Rivoluzione+nel+Pet+Food+con+proteine+sostenibili%3A+Il+futuro+sono+gli+insetti
amoreaquattrozampeit
/news/rivoluzione-nel-pet-food-con-proteine-sostenibili-il-futuro-sono-gli-insetti/198080/amp/
News

Rivoluzione nel Pet Food con proteine sostenibili: Il futuro sono gli insetti

Incredibile ma vero: un’azienda ha creato un cibo per cani a base di insetti e lo ha fatto per un motivo ben preciso.

Cane mangia cibo umido e cibo per cani a base di insetti come fonte proteica alternativa (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Se credevate di aver visto tutto sulla nostra tavola forse dovreste guardare anche nella ciotola di Fido, perché anche lì potrebbero esserci delle grandissime novità per quanto riguarda il suo cibo. Infatti un’azienda ha sperimentato un alimento assolutamente all’avanguardia, che però ha un obiettivo molto preciso e ‘salutare’: ecco il nuovo cibo per cani a base di insetti e perché può essere un valido sostituto della sua pappa.

Un cibo per cani a base di insetti: l’idea della Tuggs

Siamo nel Regno Unito ed è qui che un’azienda ha lanciato la sua idea assolutamente innovativa in fatto di alimentazione per i nostri amici a quattro zampe: ha creato un cibo per cani a base di insetti, per rispondere ad un preciso bisogno proteico nella loro dieta, sostituendo la fonte animale. In realtà pare che la Tuggs, fondata recentemente (nel 2022) non sia la sola ‘pioniera’ in questo campo, poiché anche altre aziende inglesi come la Wilsons, la Bug Bakes e la Rocketo si occupa di fornire alimenti con lo stesso principio.

crocchette per cani a base di insetti (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il loro lavoro risponde a una precisa esigenza: quella di sostituire la fonte proteica animale con quella fornita dagli insetti senza tuttavia rinunciare all’apporto proteico necessario ai nostri amici a quattro zampe. Inoltre pare che questo cibo sia anche gustosissimo, e risponda perfettamente ai gusti dei cani. La Tuggs ha infatti ottenuto il finanziamento record di oltre un milione di sterline per la sua sperimentazione a maggio scorso, denaro immediatamente investito nella produzione di questi alimenti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cosa mangiano i cani in natura: l’alimentazione di Fido quando si cerca il cibo da solo

Un cibo per cani a base di insetti: l’obiettivo e lo scetticismo dei consumatori

Ma da cosa nasce questa idea? Da un dato di fatto: i cani che consumano cibo umido producono emissioni di carbonio pari al 30%. Gli insetti invece, come fonte proteica, possono utilizzare fino al 95% di terra e acqua in meno, con una notevole diminuzione della produzione di carbonio. Ma è anche un’ottima soluzione per evitare lo sfruttamento animale finalizzato alla produzione di cibo per cani.

Padrona dà da mangiare al cane: non tutti i consumatori sono d’accordo al cibo a base di insetti (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma l’azienda ha già fatto sapere che non ha alcuna intenzione di fermarsi, anzi: dopo l’insediamento nel Regno Unito, con la speranza di un margine di crescita maggiore, stanno già pensando di adottare l’uso degli insetti anche per la produzione di dolci per cani, supportata dalla creazione di nuove strutture che sorgeranno nel 2025. Tuttavia i potenziali consumatori sembrano ancora ‘scettici’ sul consumo di questo cibo per cani.

Infatti in molti aspettano nuovi test e un track record dell’investimento prima di riempire le ciotole dei loro beniamini con questi cibi, ma non sono affatto contrari all’idea di una fonte proteica alternativa a quella animale. Tuttavia c’è ancora una larga fetta di potenziali acquirenti che crede si tratti di una moda (come quella della dieta vegana per cani e gatti) e anche pericolosa, per cui vogliono aspettare riscontri più concreti sull’impatto che tale cibo ha sulla salute dei cani.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago