La storia del Golden Retriever Baby: dopo essersi smarrito in montagna è stato ritrovato grazie a una mobilitazione di volontari.
Sulla pagina Facebook dell’organizzazione non profit Zampa Trentina (@Zampa Trentina) sono stati condivisi alcune foto e un post che testimoniano una storia a lieto fine. Tutto è iniziato a Folgaria, un comune della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Qui, il 28 novembre scorso, un cane di nome Baby, un Golden Retriever dal manto arancione di circa un anno, si è allontanato dalla sua famiglia, senza riuscire a fare ritorno. Nella zona di Carbonare a Folgaria, nei pressi del sentiero dell’Acqua (andando verso forte Cherle), Davide e Jessica stavano infatti facendo una passeggiata in compagnia del loro cane, quando, dopo essersi distratti per un secondo, hanno smarrito il loro cane.
Per fortuna, lungo la strada hanno incontrato subito Giorgia, una volontaria del rifugio Zampa Trentina. La donna è riuscita a mobilitare sin dall’inizio decine di volontari che si sono offerti di contribuire alla ricerca del cagnolino smarrito. Come ricordato sulla pagina Facebook di Zampa Trentina «Giorgia non è un’esperta in ricerche cani, ma ha fatto partire immediatamente una macchina organizzativa pazzesca. L’appello è stato condiviso da migliaia di persone, ripreso da alcuni quotidiani e fatto rimbalzare in tutti i gruppi della zona. È nato il caso Baby. La sera stessa c’era già chi lo cercava, la mattina dopo erano pronti i volantini».
Ti potrebbe interessare anche >>> Cagnolina di 11 anni scappa di casa: la storia a lieto fine di Shila
Sono stati in tantissimi ad andare a cercare il cane, coordinati nelle ricerche dalla volontaria del rifugio, che ha organizzato le perlustrazioni in modo che tutte le zone fossero battute, e contemporaneamente ha raccolto e verificato le segnalazioni non mancando di supportare i proprietari e aggiornare tutti. Attorno alle 12 del primo dicembre scorso, in zona Nosellari, la Polizia Municipale ha avvistato Baby, ma non è riuscita a impedire che il cane scappasse di nuovo nel bosco.
Ti potrebbe interessare anche >>> L’incredibile ritorno a casa dopo cinque anni del cagnolino Paris (VIDEO)
Poche ore dopo la postina del luogo lo ha trovato lungo la strada e ha avvertito i proprietari. Sempre sulla pagina Facebook si legge che la scena dell’incontro tra il cane e i proprietari «è stata commovente: Baby si è fiondato sulla sua mamma umana, pazzo di gioia e senza freni. Le lacrime più dolci della storia. Il birbante è pure bello in forma, sicuramente stanco ma per nulla patito o sofferente». Baby sta bene: è solo tanto stanco, ha fame ed è desideroso di coccole. Zampa Trentina ricorda che a volte le disavventure permettono di scoprire che esistono «persone stupende che non si perdono a giudicare, ma si attivano per supportare e aiutare», spinte dalla solidarietà verso il prossimo e dall’amore per gli animali. (di Elisabetta Guglielmi)
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…