Paura+in+strada+per+il+ritorno+della+banda+di+rapitori%3A+scatta+l%E2%80%99allarme%2C+attenzione+ai+cani
amoreaquattrozampeit
/news/ritorno-banda-rapitori-allarme-cani/173083/amp/
News

Paura in strada per il ritorno della banda di rapitori: scatta l’allarme, attenzione ai cani

Paura in strada per il ritorno della banda di rapitori di animali: scatta l’allarme dopo l’avvistamento condiviso in rete: i nostri cani sarebbero nuovamente in pericolo. 

Cani domestici in strada (Pixabay pasja1000 – Amoreaquattrozampe.it)

Le ultime testimonianze di inquietanti episodi relativi ad aggressioni e tentativi di rapimento di animali da compagnia in strada avrebbero nuovamente innescato il legittimo timore nei cittadini della penisola di vedere i propri cani strappati dalla loro famiglia durante una banale passeggiata finalizzata a recarsi nel parco vicino casa. Le segnalazioni aumenterebbero di giorno in giorno sui vari social network di riferimento, eppure sembrerebbe che non sia stata ancora ufficialmente inoltrata alcuna denuncia alle autorità competenti. 

Paura in strada per il ritorno della banda di rapitori: scatta l’allarme sui social, attenzione ai vostri cani

Una delle prime segnalazioni a generare non poca ansia negli abitanti di Roma Capitale sarebbe stata la testimonianza di una donna che ha raccontato sul suo profilo quanto accaduto a suo figlio mentre si trovava in compagnia del suo quattrozampe. 

Barboncini a passeggio (Pixabay pasja1000 – Amoreaquattrozampe.it)

Il bimbo sarebbe stato avvicinato da uno sconosciuto che avrebbe tentato di portare via il suo fido. Lui, fortunatamente – pur non riuscendo a reperire la targa dell’autovettura su cui l’uomo viaggiava prima di accostarsi al suo fianco – avrebbe ritratto in tempo il cagnolino e sarebbe tornano di corsa a casa tenendo in braccio il piccolo esemplare. 

Se meno di un mese fa si è venuti a conoscenza dell’arresto dei rapitori dei cani di Lady Gaga, ciò potrebbe convincere i cittadini a rendersi conto dell’efficacia di denunciare accaduti di questo genere per favorire un’indagine più approfondita della nascente problematica sul territorio.

Le prime segnalazioni sarebbero relative al mese di febbraio 2023 nei dintorni di Ostia, sul litorale laziale. Nella zone dell’Infernetto – sopratutto – uno dei gruppi su Facebook dedicati appositamente all’informazioni tra cittadini del posto avrebbe visto al suo interno più di un caso di tentato rapimento di uomini a bordo di un furgone bianco. Il che potrebbe facilmente sembrare una rievocazione di un triste passato che si spera però, al contempo – soprattutto per il benessere degli abitanti della zona e dei loro amici a quattrozampe – possa sfumare in un episodio isolato e non legato a vere e proprio bande di rapitori di animali da compagnia. 

Anche per questo motivo i delegati di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) della Capitale hanno invitato i cittadini vittime di tali aggressioni a denunciare alle autorità gli episodi, con il fine di disincentivare l’azione di potenziali malintenzionati nelle zone limitrofe. 

Piccolo cane nel parco (Pixabay Surprising_Shots – Amoreaquattrozampe.it)

L’allerta – che sembra diramarsi in rete più velocemente del solito, rispetto a quanto stia accadendo nelle relative questure – potrebbe inoltre riguardare specialmente i padroncini di esemplari di piccola taglia. 

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

3 ore ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

12 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

15 ore ago