Un animale conosciuto per molti aspetti ma non per le sue doti artistiche, il video è virale sul web
La natura meravigliosa e unica è piena di sfaccettature ancora non conosciute e, alcune di queste, riguardano animali piuttosto comuni o di cui ad ogni modo, potevamo credere di sapere tutto. I meccanismi di difesa che l’evoluzione ha affinato in alcuni animali sono una delle caratteristiche più studiate da naturalisti di tutto il mondo, alcuni di questi sono particolarmente difficili da riprendere ma in questo caso la telecamera nascosta è riuscita nell’impresa.
Il protagonista del video virale è una puzzola, animale comune in America anche se in questo caso non è una puzzola comune ma una puzzola maculata ad aver stupito tutti. I meccanismi di difesa di questi animali sono già conosciuti e riguardano la caratteristica esalazione odorosa e repellente ma, in pochi, avevano mai visto questo animali “ballare” a testa in giù, facendo la verticale sulle zampe anteriori.
Basta una semplice passeggiata in natura per restare meravigliati da qualcosa, questo è vero, ma un comportamento come questo avrebbe sbalordito anche i meno impressionabili. Quello che è accaduto è stato condiviso in rete dalla piattaforma del National Park Service americano ed ha generato un enorme tumulto tra gli internauti.
L’immagine mostrata evidenzia una danza tipica di questa specie e di molte altre nel regno animale, generalmente messe in atto come meccanismo di difesa. Questa danza inizialmente scambiata come atto di corteggiamento, in realtà trattasi di un avvertimento per chiunque abbia intenzione di infastidirla, una sorta di avviso che di lì a poco l’animale userà la sua arma più potente.
Qualora vi trovaste davanti ad una puzzola maculata, quindi, non sarà davvero il caso di restare a guardare da vicino la spettacolare danza perché, insistendo in questa maniera, ciò che succederà è che verrete spruzzati dalla nauseabonda sostanza prodotta dalle ghiandole perianali dell’animale, lasciandovi in una situazione che ricorderete a vita.
La “danza” della puzzola maculata resta un ulteriore esempio di come la natura sia imprevedibile ed affascinante, uno spettacolo che vale davvero la pena di vedere ma sicuramente più da dietro uno schermo che dal vivo.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…