Rinoceronti+bianchi+in+via+di+estinzione+arrivano+al+Bio+parco+di+Roma
amoreaquattrozampeit
/news/rinoceronti-bianchi-al-bio-parco-roma/47536/amp/
Categoria News

Rinoceronti bianchi in via di estinzione arrivano al Bio parco di Roma

Due esemplari di rinoceronte bianco, un maestoso  animale in via di estinzione, arrivano al Bio-parco della capitale.

Ospitati dopo 20 anni di assenza due esemplari di Rinoceronte Bianco

Sono stati accolti nel Bio-parco di Roma due esemplari di rinoceronte di nome Thomas e Kibo . I due animali hanno entrambi circa 3 anni e provengono dal nord Europa , fanno parte dei giardini zoologici appartenenti al circuito Eaza l’associazione europea che regola zoo e acquari.

Per queste immense e rarissime creature il Bio parco della capitale ha messo a disposizione un’ambiente di circa 2600 metri dove è stato ricreato l’habitat naturale del sud Africa di questi esemplari.

Questi rinoceronti mancano dal Bio parco da circa 20 anni. Considerati come dei fossili viventi grazie a loro il  parco sarà inserito nel programma di conservazione internazionale delle specie, cercando di mantenere gli animali protetti e per far si che questi esemplari possano un giorno, ripopolare le riserve naturali site in sud Africa.

Ranger sorvegliavano Sudan per proteggere gli esemplari di rinoceronte bianco

potrebbe interessarti anche—>Corna di rinoceronte all;asta in Sudafrica: ; per salvarli dai bracconieri;

Nota pubblicitaria del Bio parco

In una nota pubblicata per pubblicizzare  l’arrivo di questi magnifici esemplari si può leggere infatti:

“In un contesto globale in cui l’affare delle specie protette rappresenta uno dei mercati maggiormente illegali dopo droga, armi e esseri umani, per un giro di affari di circa 23 miliardi di dollari l’anno dove gli ultimi rinoceronti che vivono in Africa e in Asia sono minacciati da un bracconaggio barbaro e spietato che mira a impadronirsi del loro corno, ritenuto, senza alcuna fondatezza scientifica, un medicinale e un afrodisiaco, venduto a caro prezzo nel mercato clandestino orientale.

“In particolare, fra le cinque specie di rinoceronti ancora presenti nel mondo il rinoceronte bianco “-continua la nota- “è fra quelle più spietatamente uccise dai bracconieri.”

“In particolare, fra le cinque specie di rinoceronti ancora presenti nel mondo il rinoceronte bianco-continua la nota- è fra quelle più spietatamente uccise dai bracconieri.”

Si calcola che in Africa mediamente ne vengano uccisi almeno tre al giorno e considerato il ritmo lentissimo con il quale questi animali si riproducono di un cucciolo ogni due/tre anni la specie corre il rischio di scomparire in pochissimi anni”.

Recentemente dei dati sui rinoceronti sembrano essere veramente preoccupanti dopo i circa 60 esemplari uccisi dai bracconieri nel nel 2006 si è passati a un numero preoccupantemente elevato circa 1.124 massacrati nel 2017, tra cui 1.000 rinoceronti bianchi.

Secondo le ultime stime i corni venduti illegalmente negli ultimi 2 anni sarebbero più di 3500.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Sono dei gatti ma sembrano dei cani: la pericolosa (e inquietante) tendenza del momento

Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…

28 minuti ago
  • Cani

Quanto potrà vivere il mio cane? Posso allungargli la vita?

Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…

4 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

12 ore ago