Due esemplari di rinoceronte bianco, un maestoso animale in via di estinzione, arrivano al Bio-parco della capitale.
Sono stati accolti nel Bio-parco di Roma due esemplari di rinoceronte di nome Thomas e Kibo . I due animali hanno entrambi circa 3 anni e provengono dal nord Europa , fanno parte dei giardini zoologici appartenenti al circuito Eaza l’associazione europea che regola zoo e acquari.
Per queste immense e rarissime creature il Bio parco della capitale ha messo a disposizione un’ambiente di circa 2600 metri dove è stato ricreato l’habitat naturale del sud Africa di questi esemplari.
Questi rinoceronti mancano dal Bio parco da circa 20 anni. Considerati come dei fossili viventi grazie a loro il parco sarà inserito nel programma di conservazione internazionale delle specie, cercando di mantenere gli animali protetti e per far si che questi esemplari possano un giorno, ripopolare le riserve naturali site in sud Africa.
potrebbe interessarti anche—>Corna di rinoceronte all;asta in Sudafrica: ; per salvarli dai bracconieri;
Nota pubblicitaria del Bio parco
In una nota pubblicata per pubblicizzare l’arrivo di questi magnifici esemplari si può leggere infatti:
“In un contesto globale in cui l’affare delle specie protette rappresenta uno dei mercati maggiormente illegali dopo droga, armi e esseri umani, per un giro di affari di circa 23 miliardi di dollari l’anno dove gli ultimi rinoceronti che vivono in Africa e in Asia sono minacciati da un bracconaggio barbaro e spietato che mira a impadronirsi del loro corno, ritenuto, senza alcuna fondatezza scientifica, un medicinale e un afrodisiaco, venduto a caro prezzo nel mercato clandestino orientale.
“In particolare, fra le cinque specie di rinoceronti ancora presenti nel mondo il rinoceronte bianco “-continua la nota- “è fra quelle più spietatamente uccise dai bracconieri.”
“In particolare, fra le cinque specie di rinoceronti ancora presenti nel mondo il rinoceronte bianco-continua la nota- è fra quelle più spietatamente uccise dai bracconieri.”
“Si calcola che in Africa mediamente ne vengano uccisi almeno tre al giorno e considerato il ritmo lentissimo con il quale questi animali si riproducono di un cucciolo ogni due/tre anni la specie corre il rischio di scomparire in pochissimi anni”.
Recentemente dei dati sui rinoceronti sembrano essere veramente preoccupanti dopo i circa 60 esemplari uccisi dai bracconieri nel nel 2006 si è passati a un numero preoccupantemente elevato circa 1.124 massacrati nel 2017, tra cui 1.000 rinoceronti bianchi.
Secondo le ultime stime i corni venduti illegalmente negli ultimi 2 anni sarebbero più di 3500.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>
- Raro rinoceronte nero muore durante un volo dal Regno Unito all;Africa
- Morto ultimo Rinoceronte Bianco: il Kenia saluta Sudan;
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI