Rinchiusi+in+casa+per+un+mese+il+suo+proprietario+%C3%A8+malato%3A+i+volontari+si+prodigano+per+salvarli+entrambi
amoreaquattrozampeit
/news/rinchiusi-in-casa-per-un-mese-il-suo-proprietario-e-malato-i-volontari-si-prodigano-per-salvarli-entrambi/196131/amp/
News

Rinchiusi in casa per un mese il suo proprietario è malato: i volontari si prodigano per salvarli entrambi

Erano rimasti rinchiusi entrambi per un mese in casa: l’uomo è malato e i volontari cercano di escogitare un piano per salvarli.

Rinchiusi in casa per un mese il suo proprietario è malato: i volontari si prodigano per salvarli entrambi (YouTube OIPA Italia – Amoreaquattrozampe.it)

Il 5 luglio scorso i volontari di “OIPA Italia” hanno raccontato le vicende che hanno accumunato la storia di sopravvivenza di un cane di razza Yorkshire e del suo umano di riferimento. Secondo quanto riportato dai volontari in didascalia alla pubblicazione sembra che il cagnolino sia rimasto per un mese all’interno di una stanza. Il pelosetto – prima che la sua quotidianità subisse una pericolosa alterazione – aveva vissuto, fino a quel momento serenamente in casa, assieme al suo papà umano.

Rinchiusi in casa per un mese il papà umano dello Yorkshire è malato

Lo Yorkshire non sarebbe più uscito dalla stanza a causa delle difficoltà motorie del suo papà umano. L’uomo, grevemente malato, non sarebbe più riuscito a prendersi cura di lui fin quando una segnalazione ha raggiunto i volontari di “OIPA Alessandria“, in Piemonte.

L’uscita dello Yorkshire (YouTube OIPA Italia – Amoreaquattrozampe.it)

Quando le Guardie Zoofile di Alessandria sono giunte sul luogo della segnalazione hanno scoperto che l’esemplare di Yorkshire era rimasto, per un mese, nella stessa stanza dell’uomo. L’appartamento si presentava in condizioni di elevata inagibilità.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Era il cane dei bambini, dopo la gabbia cerca casa

Oltre all’inverosimile quantità di rifiuti all’interno della stanza, l’odore che emanava da essa era irrespirabile. Il cagnolino è stato preso in cura dai volontari e con alte probabilità verrà adottato da una famiglia amorevole che potrà continuare il lavoro finora svolto dal personale “OIPA” per migliorare le sue condizioni di salute. L’uomo, nel frattempo, è stato trasportato dal 118 in ospedale per un ricovero d’urgenza.

Yorkshire e l’umano malato rinchiusi in casa per 1 mese: il salvataggio di OIPA

A un anno di distanza della bella notizia che ha accompagnato l’avvenuta adozione di un dolcissimo Yorkshire costretto a dire addio alla signora che l’aveva adottato in precedenza, i volontari OIPA hanno descritto – con una clip – l’uscita di casa verso uno spazio sicuro dello Yorkshire di tre anni divenuto il protagonista di quest’ultima vicenda.

Yorkshire libero (YouTube OIPA Italia – Amoreaquattrozampe.it)

Nel video condiviso su YouTube da “OIPA Italia” si evince come il cagnolino – di nome Sky – sia ora libero di uscire e di passeggiare all’aria aperta mentre resta in attesa della sua futura adozione.

Ogni passo del piccolo Yorkshire – che, nel frattempo, sembra apparire molto più sereno nelle immagini condivise da OIPA – festeggia la sua libertà con una tenera carezza dei volontari rimasti al suo fianco nel corso di queste ultime settimane.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

12 ore ago