Violenza e negligenza nei confronti del Pitbull, ma finalmente Vampiro troverà giustizia
La lotta per la salvaguardia dei diritti degli animali è un tema di rinnovata attualità, soprattutto perché ancora oggi sono tantissime le storie di barbarie che arrivano da ogni parte del mondo e che hanno gli animali come vittime innocenti. Anche Vampiro è una di queste vittime, un Pitbull salvato da maltrattamenti a Zapolan, nella riserva di San Ignacio.
Ad aver impressionato di più gli internauti di tutto il mondo, oltre che gli abitanti del luogo, è il delicato quadro familiare in cui il Pitbull era capitato, un quadro che racconta di una persona instabile che sfogava le sue frustrazioni sul suo animale domestico fin tanto che la stessa famiglia della donna ha deciso di intervenire. Adesso il percorso verso la guarigione sarà lungo, ma Vampiro sembra essere sulla strada giusta.
Adesso il cucciolone di razza Pitbull ha trovato rifugio presso il Salud Animali Zapolan, dove viene curato dai volontari che lo monitorano attentamente, le sue condizioni sono buone e con il tempo l’animale potrà recuperare la sua salute mentale e fisica ma, quando è arrivato, portava con sé i segni dei traumi subito, gratuitamente, solo per essere capitato nella famiglia sbagliata.
La donna che lo aveva in custodia probabilmente era affetta da problemi di natura psitica, così come rivelato da alcuni vicini di casa che per anni l’hanno vista accogliere cani e maltrattarli. Il cane è stato consegnato al rifugio dalla stessa famiglia, in particolare dalla madre della ragazza che evidentemente aveva capito la gravità della situazione.
Il cane adesso avrà bisogno di un lungo recupero prima di poter essere affidato ad una nuova famiglia ma, nonostante i pregiudizi sulla sua razza e le angherie subite, il cucciolone è docile ed affettuoso e pronto a dare tanto amore nonostante non sappia cosa significhi riceverne.
Quel che è certo è che i postumi di torture subite giornalmente spesso possono essere profondi, Vampiro sembra comunque mantenere la sua voglia di vivere e di giocare, è un cane atletico che avrà bisogno di spazio ed attenzione e ore questo bisognerà scegliere con attenzione la sua prossima famiglia. Ad ogni modo la speranza è che questa volta il cucciolo possa avere maggior fortuna ed una seconda speranza che a molti altri sfortunati come lui non è stata concessa.
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…