Una farfalla che sembrava estinta sembra essere tornata alla vita dopo anni, avvistata nello stupore generale.
La natura come al solito non smette mai di stupire e questa volta è una farfalla, comunemente chiamata, “farfalla bianca venata di nero” ad aver colpito i ricercatori, in quanto questa specie sembrava estinta dalla Gran Bretagna da circa un secolo.
Nello stupore generale però questa creatura ha fatto la sua comparsa, in tutta la sua bellezza, portando un euforia nel mondo degli entomologi, soprattutto perché erano ormai tutti sicuri che non potesse più avvenire un tale ritrovamento.
Anche la BBC ha riportato la clamorosa notizia dopo l’avvicinamento, facendo tornare la speranza, seppur pacata, per l’avvistamento di un piccolo gruppo di questi lepidotteri. A parlare dell’argomento ci ha pensato anche Frank Gardner, giornalista appassionato del mondo animale che ha dedicato parte della sua vita anche allo studio di queste farfalle.
Farfalla bianca venata di nero dall’estinzione alla nuova vita
Anche se il loro aspetto resta meraviglioso, questo potrebbe trarre in inganno i meno esperti che potrebbero facilmente scambiare questi esemplari a rischio estinzione con i più frequenti visitatori dei nostri giardini. Serve infatti un’osservazione più accurata per capire le differenze che rendono unici questi lepidotteri.
Secondo gli esperti il valore di ogni singolo esemplare è inestimabile, la loro storia, infatti, risalirebbe addirittura al regno di Re Carlo II, momento in cui è avvenuta la scomparsa nel lontano 1925, e per ironia della sorte la loro “rinascita”, invece, è arrivata durante il regno recente di Re Carlo III.
farfalla bianca venata di nero mentre si nutre (Foto facebook-Elly Bass-Amoreaquattrozampe.it)
Un evento talmente straordinario che la Butterfly Conservation, associazione specializzata nella salvaguardia delle farfalle, ha ipotizzato la possibilità che questi esemplari siano stati rilasciati da qualcuno che in questi secoli aveva segretamente continuato ad allevare privatamente questi esemplari.
Quello che tuttavia è ormai assodato, è che un gruppo di questi magnifici insetti è tornato a volare nei cieli della Gran Bretagna, anche se, probabilmente, questa piacevole parentesi non basterà per salvare il futuro della specie.