Non capendo come il suo gatto possa finire tanto in fretta la ciotola d’acqua, una donna si nasconde per vedere cosa combina il micetto in sua assenza.
Chiunque vive con un gatto saprà benissimo quanto questi animali siano in grado ogni giorno di trovare una strategia diversa per riuscire ad attirare l’attenzione. I comportamenti che mettono in atto i felini domestici sono infatti talmente sorprendenti che è impossibile lasciare indifferenti coloro che li osservano, che non potranno fare a meno di stupirsene continuamente. Così è stato per l’umana che vive insieme a un gattino siamese di razza lince (Lynx Point Siamese) dal manto grigio e marroncino di nome BooBoo che ogni giorno finisce tutta l’acqua della sua ciotolina in un modo alquanto insolito. Per rendersi conto della strategia utilizzata dal micio per svuotare la sua ciotola, la ragazza ha deciso di osservarlo di nascosto, filmando il comportamento del felino in assenza di persone.
Attende che la sua umana esca e poi rovescia la ciotola d’acqua per terra: il video del gatto siamese
Il video è stato condiviso su TikTok sul profilo social all’account @here comes booboo, creato dalla famiglia umana del micetto appositamente per il gatto Lynx Point Siamese Booboo, che, come si legge sul profilo, «rende la vita migliore» (nel testo in inglese: «Life is better with Booboo»).
Così si legge nel titoletto al video condiviso su TikTok che nelle ultime ore è riuscito a totalizzare milioni di visualizzazioni: «I can’t believe this is what he’s been doing» (tradotto in italiano: «Non riesco a credere che questo sia ciò che [il gatto] ha fatto»). Le didascalie poste a corredo delle immagini spiegano quanto sta aaccandendo: «I had to fill his water bowl up every hour which doesn’t make any sense. No way he finishes his water so fast every time. So i finally get to watch him drink water and secretly film it. Everything seems normal. Checking to see if anybody is watching. Wait for it. What? Why? Acting like nothing happened now» (tradotto in italiano: «Ho dovuto riempire la sua ciotola dell’acqua ogni ora, il che non ha alcun senso. In nessun modo può finire la sua acqua così in fretta ogni volta. Così finalmente riesco a vederlo bere l’acqua e filmarlo di nascosto. Tutto sembra normale. Controlla se qualcuno sta guardando. Attende. Cosa? Perché? Ora finge che non sia successo niente»).
Come spiegato dalla ragazza, quindi, il gatto siamese BooBoo finisce in breve tempo tutta l’acqua della sua ciotolina tanto che la donna è costretta a riempirgliela più volte al giorno. Ogni volta, infatti, il gattino Siamese inizia a bere l’acqua, la donna esce dalla stanza e quando torna il micetto sta ancora bevendo il poco liquido rimasto per terminarlo. Non riuscendo a comprendere come possa un gatto bere tanto e velocemente, la sua umana ha deciso di filmarlo per vedere come si comporta in sua assenza. Quando BooBoo vede la sua ciotolina inizia subito a bere; dopo aver controllato che nessuno lo stia guardando aspetta alcuni secondi per assicurarsi che non tornino indietro e appena si rende conto di essere solo rovescia molto lentamente la ciotolina per due volte in modo da spargere l’acqua sulla moquette, per poi rimettersi a bere il contenuto rimasto come se non fosse accaduto niente.
@herecomesbooboo I can’t believe this is what he’s been doing 😑#catlover #cattok #cats #catsoftiktok ♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
@herecomesbooboo Booboo is so happy 💗#catlover#catsoftiktok #cat ♬ original sound – BooBoo
@herecomesbooboo How many hours a day do you hang out with your cat??#catsoftiktok #cathumor#catmom#catlife ♬ im not that kind of girl – EX7STENCE™
@herecomesbooboo Replying to @Elsa Anna ♬ original sound – BooBoo
Migliaia di utenti del web hanno commentato che è un comportamento comune nei gatti quello di spargere ovunque l’acqua delle loro ciotoline. In genere, i felini domestici tendono a non assumere grandi quantità di acqua al giorno; quando vedono la loro ciotola piena sono quindi portati a rovesciarla pur di finirla. Alcuni utenti che hanno visto il video di BooBoo hanno evidenziato come sia impossibile che la donna non si sia accorta di cosa facesse il gatto in sua assenza dal momento che, rovesciando la ciotola, il pavimento sarebbe dovuto essere bagnato. In realtà, come spiegato dalla ragazza in un secondo filmato, il pavimento è ricoperto di moquette, che tende ad asciugarsi velocemente. Non si conosce la ragione del comportamento del felino Siamese; il micio potrebbe rovesciare la ciotola per far vedere ai suoi umani che ha finito tutto ciò che gli è stato dato; oppure perché vuole sempre l’acqua fresca; o semplicemente perché vuole attirare l’attenzione dei suoi umani. Ancora una volta, comunque, i video di BooBoo ricordano a tutti quanto i gatti si comportino in modo particolare. (di Elisabetta Guglielmi)