Ricochet%2C+per+il+cane+da+Surf+famoso+in+tutto+il+mondo+questa+%C3%A8+l%26%238217%3Bultima+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/ricochet-cane-surf-famoso-ultima/148920/amp/
News

Ricochet, per il cane da Surf famoso in tutto il mondo questa è l’ultima – VIDEO

Il cane da Surf Therapy, famoso in tutto il mondo – Ricochet, si cimenta nella sua ultima emozionante avventura: il video commuove la rete.

Ricochet e l’amico verso l’ultima onda (Facebook – Surf Dog Ricochet)

È arrivano il momento per l’impavido Ricochet di salutare un’ultima volta – ma con una memorabile avventura – la sua longeva attività svolta, con grande empatia tra le onde, in favore della disabilità. Ora – a quattordici anni compiuti – e con un bagaglio di esperienze impossibili da dimenticare, specialmente per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di seguire – passo dopo passo – il percorso del Golden Retriever nella Surf Therapy, questo non potrà che trasformarsi in un momento di grande emozione.

Ricochet, per il cane da Surf Therapy famoso in tutto il mondo è l’ultima onda – VIDEO

Ricochet nostalgico nel saluto finale (Facebook – Surf Dog Ricochet)

Il filmato e la relativa notizia dell’addio di Ricochet tra le onde, affermatosi in mondovisione come il primo cane entrato in azione per la serf terapia assistita, è divenuto anch’esso virale in poche ore. Il Golden Retriever – prima di ammalarsi e dover essere costretto ad allontanarsi dal suo habitat acquatico – è stato scoperto, grazie alla sua solidale attività, nel lontano 2009.

Potrebbe interessarti anche >>> Serpente avvolge il muso del cane: dallo spavento alla sorpresa – VIDEO

Come svelano al pubblico le coraggiose immagini in movimento Ricochet ha goduto, in quest’ultima oceanica cavalcata prima del suo ufficiale ritiro dalla Surf Therapy, la compagnia di Jose Martinez.

L’uomo, volontario e veterano dell’esercito, ha guidato con apprensione e gaiezza il Golden Retriever verso l’oceano – aiutandolo a gestire la sua ultima avventura in acqua nel migliore dei modo essendo attualmente affaticato a causa di un tumore al fegato, dall’artrite vertebrale e da terze, ma non meno incisive, problematiche renali.

Nonostante le varie difficoltà, lo stoico Ricochet avrebbe infine dimostrato di sapersela cavare in grande stile, seppur con un percepibile velo di nostalgia nel suo sguardo. Martinez ha spiegato di come la star di Surf Therapy non riesca più a praticare la sua attività con la stessa energia, ma non dimenticando di passare al contempo in rassegna i vari episodi in cui – nel corso di oltre una decade – il Golden ha provveduto ad aiutare con straordinaria dovizia di buone intenzioni le persone più fragili.

Potrebbe interessarti anche >>> Bonus animali domestici: come ottenere la detrazione spese veterinarie 

Per lo stesso Martinez, infatti, Ricochet ha rappresentato il simbolo di una vita di gran lunga diversa da come l’avevano descritta, dopo l’esplosione in guerra che ha visto l’amputazione di ben tre dei suoi arti, i medici di turno. Invece di restare su una sedia a rotelle Jose ha avuto infatti la possibilità – grazie all’aiuto di Ricochet – di cimentarsi nel surf e di trasformare con naturalezza tale pratica in una vera e propria carriera.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

9 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

13 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

15 ore ago