La storia di Scruff, il cane ecologista attento all’ambiente: nelle sue passeggiate ha raccolto oltre 1.000 bottiglie di plastica buttate in strada.
Recenti studi apparsi su Proceedings of the National Academy of Sciences hanno rivelato i dati numerici della drammatica situazione dell’inquinamento di plastica prodotta a livello mondiale, che è passata dai 15 milioni del 1964 agli oltre 310 milioni attuali. Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, che contengono oltre 200 milioni di tonnellate di plastica. Questa situazione è dovuta moltissimo al comportamento scorretto di tutti coloro che, senza preoccuparsene, lasciano i loro rifiuti in strada. Per fortuna, oltre agli umani capaci di inquinare l’ambiente, ci sono altri esseri viventi che si occupano di ripulirlo. Uno di questi è il cagnolino di nome Scruff, soprannominato “eco-dog” (o “cane ecologista”) dai residenti del posto.
Grazie a Scruff, un Border Collie di tredici anni, i suoi umani, Yvonne Faulkner e il marito David Grant, hanno imparato a ripulire le strade della loro cittadina. A Nuneaton è una città della contea del Warwickshire, in Inghilterra, le passeggiate quotidiane di Scruff si sono trasformate in qualcosa di più di un semplice momento di svago e di piacere. Durante le sue uscite mattutine, il cagnolino ha l’abitudine di raccogliere tutte le bottiglie di plastica che trova in strada.
Ti potrebbe interessare anche >>> Generosità tra animali: il cagnolino Pudmin regala il suo cibo a un gatto randagio (VIDEO)
All’inizio il cane si limitava a giocare con una bottiglia gettata a terra da qualche cittadino con poco senso civico, per lasciarla subito dopo e mettersi a giocare con un’altra bottiglia. I coniugi Grant hanno iniziato così a raccogliere i rifiuti; all’inizio del 2022 su Facebook avevano condiviso un post: «Quest’anno abbiamo deciso di raccogliere tutte le bottiglie, contribuendo a pulire le strade di Nuneaton e aiutando il pianeta. Sembrava sbagliato che Scruff raccogliesse la bottiglia e poi la lasciasse cadere di nuovo – pensavamo che la gente avrebbe pensato che stessimo gettando noi i rifiuti. Così lo abbiamo fatto iniziare a riportarci le bottiglie e le abbiamo messe in un sacchetto. Poi le contiamo alla fine della passeggiata».
Ti potrebbe interessare anche >>> La generosità di un cane randagio nel salvare un Pitbull (VIDEO)
Nel solo mese di gennaio, Scruff ha raccolto quaranta bottiglie di plastica. Il numero è naturalmente aumentato, tanto che adesso, a dicembre, il “cane ecologista” ha raccolto oltre mille bottiglie, che sono state poi riciclate dai suoi proprietari. Come raccontano Yvonne e David, ogni volta che il Border Collie vede un’altra bottiglia al lato della strada «ci guarda speranzoso come per chiedere: “Posso andare a prenderla?”». Il senso civico di questo cane è molto più sviluppato di tanti esseri umani, che dovrebbero imparare da lui e dai suoi padroni il valore dell’ambiente e l’importanza di mantenerlo pulito. (di Elisabetta Guglielmi)
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…