Resti di cani sepolti con gli umani, in particolare con un bambino: è mistero a Manila, nelle Filippine. I resti sono del XII-XV secolo d.C.
In diverse tombe del periodo coloniale pre-spagnolo a Manila, gli archeologi hanno trovato resti di cani domestici risalenti al XII-XV secolo d.C. Un cane in particolare, trovato sepolto accanto a un bambino, mostra deformità spinali che suggeriscono che si trattava di un animale da compagnia. Lo ha ricostruito Kristina Killgrove, una bioarcheologa dell’Università della West Florida, per la rivista Forbes. Negli anni ’60, gli scavi archeologici a Manila, nel distretto di Santa Ana, hanno rivelato oltre 300 tombe risalenti al cosiddetto periodo protostorico prima della colonizzazione spagnola. Scheletri di cani sono stati trovati anche durante questo scavo, ma non sono stati registrati in modo meticoloso come lo erano i resti umani.
Una delle tombe – la 120 – conservava sia i resti di un bambino che quelli di un cane. A quel tempo, gli archeologi conclusero che i primi filippini percepivano la compagnia animale come importante nell’aldilà. Una nuova analisi dei resti canini di Santa Ana è stata appena pubblicata sull’International Journal of Osteoarchaeology da Timothy Vitales del National Museum of the Philippines. Vitales ha scoperto che tutti e cinque i cani che era in grado di esaminare erano coerenti con gli animali domestici, sebbene solo tre cani presentassero scheletri relativamente completi. Mentre non era in grado di determinare la razza dai resti, Vitales scoprì che le misure erano in linea con quelle dei moderni cani filippini conosciuti come askal o aspin.
Perché questi cani fossero sepolti in un cimitero umano era un vero rompicapo. Sicuramente non erano macellati, il che vuol dire che non erano stati mangiati. Piuttosto, la loro posizione e completezza “suggeriscono che questi cani sono stati depositati come cadaveri”. L’importanza dei cani può essere vista nei resoconti etno-storici. Vitales scrive che, ad esempio, “ai segugi è stata data particolare importanza all’interno della comunità di Tagalog”. Hanno accompagnato i loro padroni ovunque e, nella caccia, erano “ben addestrati nel seguire gli ordini quando si trattava di attaccare la loro preda”. Può darsi che da qui derivasse anche la scelta di seppellirli insieme ai loro padroni.
Vitales ha scoperto che lo scheletro del cane era in realtà 10 cm più in basso rispetto al bambino, e orientato in modo molto diverso. Ciò significherebbe che le sepolture del bambino e del cane non sono state fatte allo stesso tempo. Se il cane vicino alla tomba del bambino non era un compagno animale, cosa meritava una sepoltura di quel tipo? Vitales pensa che lo scheletro del cane rivela indizi sulla sua vita. In particolare, ci sono malformazioni sulla colonna vertebrale del cane, in particolare nella parte bassa della schiena.
Comprendere la causa della deformità spinale del cane non è semplice. Vitales suggerisce che potrebbe essere correlato a un’infezione o a un problema spinale come la scoliosi. Un’altra causa, tuttavia, sarebbe lo stress e l’uso del cane come portapacchi o per scopi di trasporto. Sebbene Vitales non possa essere certo della ragione della presenza dei cani tra gli umani, conclude che “il fatto che questi cani siano stati sepolti come individui in un cimitero in stretta associazione con la gente implica il significato sociale e culturale di questi animali nelle società umane”.
GM
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