Rarissimo cucciolo appena nato, vivrà per sempre in uno zoo: non c’è alternativa

Rarissimo cucciolo appena nato, vivrà per sempre in uno zoo: non c’è alternativa

Un rarissimo cucciolo è appena nato in Nicaragua, per preservare la vita del cucciolo stesso, dovrà vivere per sempre all’interno dello zoo.

Puma albino nicaragua
Puma albino (Facebook – Zoológico Thomas Belt de Juigalpa)

L’albinismo felino è una rara condizione genetica caratterizzata dalla mancanza di un pigmento, che si traduce in felini che nascono con manto bianco e gli occhi blu. Un felino albino ha poche possibilità di sopravvivere in natura, in primis perché non è riconosciuto dai suoi simili, altre volte invece, può nascere con altre condizioni che rendono difficile la qualità della vita. Per questo motivo uno zoo in Nicaragua ha deciso che il cucciolo appena nato resterà a vivere lì per sempre.

Rarissimo cucciolo di puma nato allo zoo: diventerà la sua casa per sempre

Un esemplare rarissimo di puma è appena nato allo zoo Zoológico Thomas Belt di Juigalpa, in Nicaragua, dove ci rimarrà per il resto della vita insieme alla sua famiglia. Il piccolo puma ha la caratteristica di essere nato albino, perciò ha il manto bianchissimo e gli occhi di un profondo azzurro.

puma raro nato zoo
Puma albino con fratelli (Facebook – Zoológico Thomas Belt de Juigalpa)

Ad annunciare la straordinaria nascita è lo zoo stesso tramite le loro pagine social, dove riferisce che è in buona salute ed è un maschietto. Questo esemplare di puma albino è solamente il quarto in tutto il mondo, è molto piccolo e il suo manto bianco come la neve risalta notevolmente quando è a fianco dei suoi fratelli. Secondo la National Wildlife Federation, il corpo di un puma, noto è generalmente ricoperto da una pelliccia color fulvo-beige, ad eccezione del ventre e del petto grigio biancastro. La mutazione genetica responsabile della pigmentazione completamente bianca del piccolo è una rarità per la specie.

Esemplare di puma albino
Esemplare di puma albino(Facebook – Zoológico Thomas Belt de Juigalpa)

Visto che in natura difficilmente un esemplare albino sopravvivere, il cucciolo deve rassegnarsi a chiamare casa lo zoo. Almeno ha con sé i suoi fratellini e la sua mamma a fargli compagnia. Il veterinario dello zoo ha riferito che il cucciolo è vulnerabile alla luce del sole e che il cucciolo, insieme ai suoi fratelli di colore beige, sono tenuti in un recinto sigillato per precauzione.

Da quando la notizia è stata diffusa, una grande affluenza di persona ha voluto visitare il recinto dei puma, ma fortunatamente, la direzione dello zoo ha deciso di limitare l’accesso alla gabbia.

Gestione cookie