La proporzione corporea tra cavallo e persona
In molti si saranno chiesti come fanno alcuni cavalli a sostenere il peso di persone alquanto in sovrappeso. In realtà, il tema è importante e la proporzione corporea tra cavallo e cavaliere è di materia di rilevanza tutela e benessere del cavallo. Si tratta di un criterio delineato per tutelare la salute psico-fisica del cavallo così come una migliore gestione dell’animale.
Esiste in realtà un calcolo preciso di base per calcolare la proporzione ideale tra la dimensione del cavallo e del cavaliere.
Altezza del cavallo
Si considera l’altezza del cavallo al garrese e l’altezza del cavaliere.
Nel caso di soggetti minori, si considera adeguato uno scarto dalla parità di altezza tra cavallo e cavaliere, fino a più o meno il 15 %. (es. cavallo alto 1.30 cavaliere min. 1.05 max 1.49).
Peso del cavaliere
Da un punto di vista del peso in realtà non vi sono delle regole precise, in quanto ciò comporta diversi fattori.
Per quanto riguarda il peso del cavaliere, l’elemento importante è la capacità di posizionarsi in sella. Ovviamente, un cavaliere di 100 kg che non sta stare in sella graverà di più sull’animale rispetto ad uno di 55 kg.
Da un punto di vista oggettivo è fondamentale il buon equilibrio dell’animale, e la disposizione all’avanzamento.
In base ad alcuni studi, il peso del cavaliere proporzionale ideale va dal 10 al 15% del peso del proprio cavallo, fino ad un limite massimo del 20% del proprio peso.
Un cavallo di 500kg porta tranquillamente un cavaliere di 75kg – 85kg.
Peso dei finimenti e attrezzature da trek
Bisogna considerare che gli stessi finimenti, come il tipo di sella, pesano sull’animale. Una sella inglese semi-sintetica arriva a pesare 5kg.
Le selle americane sono più pesanti.
Il peso è importante in caso di passeggiate che durano molte ore e il tipo di sentieri percorsi come le salite in montagna.
Per quanto riguarda la proporzione cavallo-cavaliere, è importante anche valutare la razza. Vi è una differenza sostanziale tra i cavalli da sella e cavalli da tiro, da un punto di vista della morfologia. I cavalli da tiro sopportano maggiori pesi, in quanto hanno ossa più grosse, un tipo di muscolatura adatta agli sforzi e non alla velocità.
I cavalli che supportano maggiore peso sono i TPR brachimorfo. Tuttavia, richiedere troppo sforzo per lungo periodo incide sui muscoli, tendini e articolazioni.
Leggi anche–>
>> Razze equine: come distinguerle, morfologia e manto
>>Le razze di cavalli più alti
Molti maneggi e agriturismi hanno un limite di peso per i cavalieri soprattutto per passeggiate all’esterno.
Non a caso, per quanto riguarda alcune discipline agonistiche, il peso del cavaliere non deve superare i 50 chili.
Leggi–> REGOLAMENTO SALUTE DEL CAVALLO E DEL BINOMIO
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…