Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare insieme dopo la loro liberazione, quella di Boris e Svetlaya è una storia incredibile degna di un film.
Pri-Amur al confine tra Russia e Cina due tigri di nome Boris e Svetlaya hanno compiuto un’impresa incredibile, la loro storia ha infatti catturato l’attenzione di praticamente tutto il mondo.
Boris e Svetlaya sono due tigri siberiane che erano state salvate quando erano molto piccole, dopo alcuni anni entrambe pronte per essere rintrodotte nel loro habitat sono state liberate in natura in modo da poter vivere una vita serena e senza alcuna limitazione
Rimasti entrambi orfani durante la tenera età, Boris e Svetlaya sono stati cresciuto in un ambiente di semi-libertà con un progetto che minimizzava il contatto con gli esseri umani per garantire appunto il loro reinserimento in natura.
Nessuno però avrebbe mai potuto immaginare che queste due tigri una volta liberate avrebbero affrontato alcune incredibili sfide per potersi ritrovare e dare vita a una nuova generazione.
Boris e Svetlaya come anticipato furo trovati nelle foreste delle montagne Sikhote-Alin entrambi orfani di mamme diverse, i cuccioli furono introdotti nel programma che una volta adulti prevedeva la loro liberazione in natura.
I cuccioli furono infatti cresciuti in spazi controllati con prede vive per sviluppare abilità di caccia. Una volta acquisite le abilità necessarie alla loro sopravvivenza furono liberati con collari GPS per monitorarne e controllarne i movimenti.
La loro incredibile storia ha inizio proprio con la loro liberazione, per evitare conflitti territoriali le tigri furono separate e liberate in territori diversi, ma Boris, una volta libero, ha però intrapreso un viaggio che per l’essere umano è rimasto incomprensibile per ben 3 anni.
La tigre ha percorso oltre 200 chilometri per poter ritrovare la sua amata Svetlaya, e raggiunta la sua amata compagna infatti le tigri hanno messo su famiglia, Svetlaya ha infatti dato alla luce alcuni cuccioli portando una nuova speranza per la specie a rischio.
La cosa più straordinaria è ovviamente il loro ricongiungimento, essendo cresciute insieme infatti entrambe non volevano separarsi, e questo episodio unico, ha fatto si che si potessero comprendere alcuni comportamenti di queste creature che erano ancora un mistero per l’uomo.
Il progetto promosso dall‘Accademia Russa delle Scienze e dalla Wildlife Conservation Society, ha restituito un ruolo ecologico alle tigri in un’area dove erano assenti da decenni, e proprio grazie a questa iniziativa nelle foreste del Pri-Amur si sta notando un lento ma significativo ritorno di questi maestosi predatori
La nascita dei cuccioli di Boris e Svetlaya sono un piccolo ma fondamentale passo verso la rinascita delle tigri siberiane, il loro amore ha superato ogni confine arrivando ad affrontare insidie e percorrere chilometri e chilometri, solo per poter stare nuovamente insieme, una storia d’amore degna dei film migliori.
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…
Un tragedia ha sconvolto un'intera comunità: un uomo è deceduto dopo aver sparato ad un…