Quanto costa mantenere un animale domestico
Di fronte al sempre più crescente interesse nei riguardi degli animali domestici entrati a far parte a pieno titolo delle famiglie, Federconsumatori ha condotto un’indagine su quanto incide la spesa per i 4zampe in una famiglia.
L’indagine ha preso in considerazione diversi fattori, tra i quali la specie di animale domestico, i primi anni di vita, le spese iniziali comprensive di spese veterinarie come i primi vaccini o per accogliere l’animale (accessori di vario tipo), l’alimentazione, la toeletta e antiparassitari.
Spese per un cane: secondo l’indagine, il primo anno di vita di un cane arriva a costare dai 1.631,80 ai 2.421,50 euro, mentre negli anni successivi si scende a 1.427 euro per un animale di taglia piccola e 2.159,70 per uno medio/grande.
Spese per un gatto: il felino domestico sarebbe meno impegnativo rispetto ad un cane. Il costo per il primo anno di vita ammonterebbe a 1.152,00 euro per il primo anno di vita e a 873,00 per i successivi.
Spese per un coniglio domestico: secondo le stime di Federconsumatori un coniglio costa di meno alle famiglie. Il primo anno la spesa è stimata a 217, 75 euro e 117 euro per i seguenti.
Quello che ha tenuto a sottolineare Federconsumatori è che anche da un punto di vista economico gli animali da compagnia sono un impegno. Pertanto è fondamentale ponderare l’adozione di un animale domestico che ha delle esigenze e bisogni specifici da non trascurare.
Leggi–> La scelta di un animale domestico: cosa c’è da sapere
Inoltre, evidenza Federconsumatori, le stime sono state effettuare in base ad animali in buona salute che non hanno bisogno di cure specifiche veterinarie o trattamenti particolari anche molto costosi.
“Gli animali da compagnia sono presenti nel 52% delle case italiane. Nel nostro paese sono circa 32 milioni, di cui 7,5 milioni di gatti e 7 milioni di cani. Inoltre, sembrano essere le persone che vivono sole a preferire la presenza in casa di animali domestici. In particolare chi ha affrontato una separazione o un divorzio, e gli anziani”, ha commentato Federconsumatori.
Quello che emerge è molto probabilmente una stima maggiore rispetto al costo reale. Una stima che prende in considerazione tutti costi “sostenibili” ma che possono essere spesso risparmiati.
Ti potrebbe interessare–>
Cincillà, Coniglio, Furetto, Criceto, Gerbilli quale piccolo animale domestico scegliere