Due puma precedentemente detenuti illegalmente vengono ritrovati alle porte della città dopo il loro crudele abbandono.
Le autorità ambientali hanno scoperto una coppia di cuccioli di puma, rispettivamente di 4 e 6 mesi d’età. Entrambi erano stati precedentemente detenuti illegalmente da alcuni abitanti del posto. Il crudele abbandono e il successivo recupero in sicurezza dei cuccioli è avvenuto in una zona rurale alle porte della città. L’episodio è stato descritto dai volontari con un toccante filmato, pubblicato dagli informatori del “Bioparque Ukumarì” nei giorni scorsi.
Il video dei due esemplari di puma è stato condiviso su Facebook l’11 maggio scorso. E mostra, in particolare, la reazione di uno dei due cuccioli: salvato – assieme al suo fratellino – dai volontari di Pereira, molto attivi nell’area metropolitana di Antioquia, in Colombia.
Entrambi i due cuccioli abbandonati – ritrovati a fianco del corpo della loro mamma puma, senza vita – sono stati inseriti dai responsabili dell’operazione di salvataggio della coppia di esemplari in una macro-area del bioparco della città. L’area garantisce la possibilità ai due puma di permanere al suo interno per il tempo necessario alla loro crescita. Nella fedele ricostruzione di una mini-riserva protetta sono state realizzate alcune delle immagini che descrivo il temperamento dei due meravigliosi esemplari tratti in salvo.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Nonostante la legge non consenta, in molte parti del mondo – così come in Colombia, l’adozione di un puma domestico non manca di assistere a casi di detenzione illegale di tali specie protette.
Gli addetti alla sicurezza della fauna locale hanno ricordato ai cittidini come le sanzioni previste per detenzione illegale di specie protette – ormai trasformatasi in una raccapricciante moda in alcune parti del globo – siano tra le più gravi e onerose trattandosi di un forzato allontanamento degli animali dal loro habitat naturale e spesso in tenera età. Per evitare che la loro esistenza venga compromessa si invita la popolazione a segnalare alle autorità qualsiasi rilevamento di animali selvatici detenuti in luoghi non idonei alla loro permanenza.
👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE
Basterebbe osservare lo sguardo confuso del cucciolo di puma dagli occhi argentei per rendersi conto dell’importanza dell’appello rilasciato dai portavoce del “Bioparque Ukuamari”, a poche ore dalla sua scelta di adottare momentaneamente i due puma e di ospitarli nei loro appositi spazi. “Oggi ci rivolgiamo a tutte le comunità affinché evitino l’acquisto e la vendita di fauna selvatica“, hanno sottolineato i membri dell’équipe del bioparco, ricordando ai cittadini come tale attività sia illegale nel loro paese.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…