Il puledro in soli sei mesi ha fatto un cambiamento eccezionale, trovato in condizioni critiche è riuscito a rialzarsi in piedi.
Ogni giorno si sentono storie di cani e gatti in difficoltà, portati in salvo dalle associazioni locali. Tuttavia non sempre sono loro gli animali da salvare, anche altri esemplari hanno bisogno di aiuto e sostegno da parte di enti e persone in grado di prendersene cura. La storia di un giovane puledro ha fatto presto il giro del web.
Da puledro che non riesce a reggersi in piedi a campione: la storia di Gizmo
La storia di questo puledro ha emozionato tutto il web. Da morente, si è ritrovato tra gli zoccoli un bellissimo riconoscimento, un vero e proprio riscatto verso quanto ha vissuto. Trovato in fin di vita sul ciglio della strada è stato incoronato cavallo dell’anno dalla RSPCA.
Il puledro di razza piebald, chiamato dalla RSPCA Gizmo, è stato abbandonato a Halstead, nell’Essex (Regno Unito), incapace di reggersi in piedi e senza una madre nelle vicinanze. Ma contro ogni previsione, il cucciolo ha fatto un debutto vincente sul ring dell’Equifest.
Gizmo è stato trovato a soli quattro mesi di età, pieno di pidocchi, ipotermico, disidratato e affetto da polmonite. È stato affidato alle cure della clinica veterinaria Catley Cross e da quel momento il suo percorso è stato solo in crescita. Dopo poco tempo è stato anche adottato definitivamente dalla clinica veterinaria di Halstead, la quale ha dedicato anima e corpo a salvare il puledro. La sua toccante storia aveva fatto il giro del mondo, tanto che la RSPCA aveva raccolto i fondi necessari per sostenere le sue cure.
Più il tempo passava più diventava sano e forte e così, da puledro morente è passato ad essere un vero fenomeno. A sei mesi di distanza dal suo ritrovamento, Gizmo ha vinto il titolo “Cavallo dell’Anno” all’Equifest, sorpassando più di 60 cavalli e pony, nella gara organizzata dalla RSPCA. Giudici, pubblico e soccorritori, non sono riusciti a trattenere l’emozione davanti alle lodi a Gizmo, il quale stava ricevendo tutta l’attenzione di cui meritava. Un vero esempio di resilienza e forza, dove ha dimostrato che arrendersi non fa parte della soluzione.