Sarà realtà il primo ospedale pubblico e gratuito per gli animali

Sarà realtà il primo ospedale pubblico e gratuito per gli animali

Diventerà realtà il primo ospedale gratuito e pubblico per gli animali. Un grande aiuto per gli amici quattro zampe e le loro famiglie

Coccole tra gatto e cane (Screen Pinterest)
Coccole tra gatto e cane (Screen Pinterest)

Da sempre si amano gli amici animali, ma negli ultimi anni, grazie anche a molti volti noti, la risonanza di molte battaglie che si combattono per loro è notevolmente aumentata.
Se si assiste ad una ingiustizia, non ci si volta più dall’altra parte, ma con coraggio e temerarietà si tenta in tutti i modi di salvare l’animale in difficoltà.

Le leggi stanno cambiando, diventando, anche se con ancora molto lavoro da fare, sempre più severe per poter punire chi maltratta, abbandona o peggio, gli amici a quattro zampe e non solo.

Tantissime le iniziative vicine ai cittadini, soprattutto in questo momento di crisi dovuta alla pandemia, per supportarli nel riuscire a prendersi cura dei propri pelosetti domestici.
Ad esempio i residenti a Roma, possono usufruire di alcune agevolazione offerte dal Comune. Se il reddito Isee è inferiore alla cifra di 15mila Euro e si ha in casa un animale domestico, registrato regolarmente, si potranno ricevere cure veterinarie gratuite. A poter usufruire di questo aiuto anche cittadini che sono titolari di una pensione sociale, o associazioni no profit che si occupano di determinati progetti , o persone non vedenti che hanno un cane guida.

Ma una nuova bellissima notizia arriva dalla pagina Facebook di S. Alfonsi, Assessora all’Ambiente del Comune di Roma: verrà realizzato un ospedale pubblico, ma soprattutto gratuito, per gli amici cani e gatti. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Italia: si possono adottare gli animali “cavie da laboratorio” (FOTO)

Diventerà realtà: ok al primo ospedale pubblico e gratuito per gli animali

Micino gioca con cucciolo (Screen Pinterest)
Micino gioca con cucciolo (Screen Pinterest)

Sono soddisfatta per il grande lavoro fatto con l’approvazione del bilancio di previsione, un lavoro di squadra tra Giunta e Consiglio” inizia così il lungo post dell’Assessora All’Ambiente della giunta capitolina.

Roma può finalmente ripartire su una base solida e ragionata, con fondi adeguati alle sfide che ci aspettano” aggiungendo che “tanti investimenti in bilancio per una città verde, pulita, ludica e sana“.

Tra le buone notizie che faranno felici gli amanti degli animali, in particolar modo chiunque ne abbia in casa uno, la realizzazione di un ospedale pubblico, gratuito, per gli amici cani e gatti. Il progetto si basa sulla riqualifica del canile della Muratella, potendo così realizzare la struttura che sarà un grande supporto e aiuto per molti.

150mila Euro per quella destinata alla riqualificazione del canile della Muratella e per la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma” scrive sempre l’Assessore. C’è ancora molto lavoro da fare, compreso un bando di gara, ma si pensa che per fine anno forse i lavori potranno vedere il via. All’interno del progetto parteciperanno anche associazioni per la tutela di animali e l’Asl Roma 3.

Insomma un grande programma che in tanti aspettano che sia realizzato, in particolar modo per il benessere degli amici animali ma anche di tutte le persone che vogliono aiutarli, che spesso si trovano a sostenere delle spese troppo alte.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube

Gestione cookie