Un fenomeno eccezionale si concretizzato nel regno delle scimmie, una femmina di circa 9 anni di nome Yakei ha preso il controllo di 677 macachi nella riserva Giapponese sull’isola di Kyushu.
Non accadeva da circa 70 anni o meglio non era mai accaduto in 70 anni di storia della riserva, ma ora Yakei una femmina di macaco di circa 9 anni ha preso il controllo di tutta la sua tribù deponendo il vecchio alpha un maschio di 31 anni che governava da 5.
A aprile la piccola ma tenace Yakei di circa 10 kg aveva deposto sua madre per diventare il capogruppo delle femmine nel giardino zoologico, dopo aver raggiunto quello che solitamente è l’apice della vita di una femmina di macaco, ha deciso che avrebbe dovuto comandare non solo sulle femmine ma su tutti i macachi.
Ha così sfidato l’alpha a giugno e ha malmenato Sanchu il maschio di 31 anni che da 5 governava il gruppo b della riserva, vincendo e diventando quindi la prima femmina alpha dei macachi.
Nei 70 anni della riserva non si era mai visto un gruppo capeggiato da una femmina e si tratta infatti di un evento particolarmente insolito.
Per comprendere se realmente ci fosse stato questo cambio al vertice del potere i guardiani della riserva dell’isola hanno fatto il test delle arachidi, ovvero i guardiani hanno gettato le noccioline e mentre il maschio 31enne ha indietreggiato la prima ad arrivare per mangiare è stata proprio Yakei.
Questo atteggiamento, ovvero mangiare prima di tutti gli altri, è tipico dell’alpha del gruppo e questo comportamento ha reso effettivo il suo stato di alpha e il cambio di potere
In una intervista rilasciata al The Guardian, Satoshi Kimoto guida dell’isola ha dichiarato :
“Da allora, Yakei si arrampica sugli alberi e li scuote, il che è un’espressione di potere e un comportamento molto raro nelle femmine”
“E’ andata in giro con la coda alzata, il che è anche molto insolito per una femmina”.
La riserva nata nel 1952 ospita circa 1500 macachi divisi in gruppo A e gruppo B gli animali vagano liberamente nella riserva e scendono dalle piante solo per cibarsi del cibo fornito dai guardiani.
Attualmente la popolazione dei macachi in natura in Giappone è di circa 100.000 esemplari diffusi principalmente sulle isole di Kyushu, Honshu e Shikoku.
I macachi sono animali estremamente aggressivi e viene consigliato a chiunque ne incontri uno di non fissarlo poiché questo comportamento viene interpretato come una sfida.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Loriana Lionetti
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…