Il personale dello zoo non riesce a lavorare in modo continuo a causa della dolcezza dei koala: rendono difficile prendersi cura di loro.
Associazioni, rifugi, volontari e parchi si impegnano ogni giorno per salvaguardare il benessere di animali domestici e selvatici. Senza il loto operato, molto probabilmente, specie a rischio di estinzione si sarebbero già estinte, come per esempio i koala. Questa specie è una delle icone dell’Australia e ha dimostrato di dare del filo da torcere ai suoi amici umani.
Prendersi cura dei koala non è mai stato così difficile, ma la loro dolcezza è infinita
I koala vivono nelle foreste e boschi aperti, ma essenzialmente il loro habitat è caratterizzato dalla presenza di un gruppo selezionato di alberi alimentari. La presenza dei koala copre gran parte del Queensland, del Nuovo Galles del Sud, del Victoria e una piccola area del Sud Australia.
A sud di Sidney, a Helensburgh, si trova il Symbio Wildlife Park, uno zoo a conduzione familiare che ospita tutti gli animali australiani preferiti, insieme ad una vasta gamma di straordinari animali esotici, tra cui ghepardi, lemuri dalla coda ad anelli, panda rossi, suricati, piccole scimmie e molti altri. Proprio in questo favoloso parco, si trovano anche i koala, animali stupendi noti per la loro grande testa rotonda, le grandi orecchie pelose e il grande naso nero. La loro pelliccia è generalmente di colore grigio-marrone con una parte bianca sul petto, sulle braccia interne, sulle orecchie e sul fondo.
I social network del parco si divertono a pubblicare video dei loro preziosi animali in modo da incentivarne la sensibilizzazione, in quanto specie in via di estinzione. Uno degli ultimi video pubblicati ritrae il personale del parco intento a svolgere il suo lavoro quotidiano, ma che puntualmente è disturbato dai koala in cerca di attenzioni e coccole. Con la descrizione “i piccoli koala impertinenti rendono impossibile lavorare“, Symbio fa sapere quanto sia “difficile” lavorare con questi animali poiché devono sempre soddisfare le loro richieste. Soprattutto quando vedono la guardiana dello zoo Liz.
La clip si apre con un piccolo koala mentre va incontro a Liz per chiedere di prenderlo in braccio, nella seconda si può vedere come un altro esemplare sia appagato nel ricevere i grattini sotto al collo. Insomma, più che un lavoro “fastidioso” è un lavoro che tutti gli amanti degli animali vorrebbero fare!