Pioggia Australia, acqua abbondante e refrigerio per gli animali. Un allevatore riprende la scena mentre esulta di gioia per l’avvenimento
Finalmente, è arrivata come una benedizione del cielo! In Australia la tanto attesa pioggia è giunta e anche in abbondanza! La gioia che traspare dal volto di un allevatore ne è l’esempio calzante! Dopo settimane di temperature insostenibili e danni incalcolabili provocati dagli incendi, la terra del sole potrà godersi il refrigerio sperato e invocato. La scena ripresa è la dimostrazione che la speranza non deve mai essere abbandonata.
Le previsioni stanno registrando risultati incredibili. A Faulconbridge, sobborgo di Blue Mountains, sono già stati caduti 45 millimetri di pioggia in 24 ore, un vero record e le previsioni sono molto incoraggianti. In altre zone sono attese 100 millimetri di acqua e anche Sidney è la protagonista di questo grande desiderio esaudito. La precipitazioni avvenute hanno avuto il merito di ripulire il cielo reso oscuro dal denso fumo provocato dai roghi.
Tuttavia, non bisogna adagiarsi sugli allori e tenere alta l’allerta. La conferma arriva da Paul Bailey, responsabile dei servizi di emergenza del New South Wales che spiega meglio a cosa si potrebbe andare incontro: “Di sicuro la pioggia è la benvenuta ma le precipitazioni abbondanti possono dar vita ad alluvioni improvvise e frane“.
Una situazione, dunque, da non sottovalutare, specialmente se viene messa in relazione con il rischio che potrebbe comportare la contaminazione delle cenere all’interno dei corsi d’acqua. Un caso che, purtroppo, già si è verificato registrando la moria di molti pesci nel fiume Macley. Lo ha comunicato l’agenzia di stampa australiana Aap (Australian Associated Press).
Nonostante i rischi connessi, l’Australia può tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda la sospensione dei roghi i quali nel Nuovo Galles del Sud ancora cono 80 quelli attivi.
Un incubo che, per il momento, è messo in un angolo ma che non smette di far paura. Da settembre l’Australia è alle prese con 11,8 milioni di ettari bruciati, abitazioni rase al suolo e animali deceduti. Un vero dramma che, con questa boccata d’ossigeno, torna a respirare.
Speriamo sia solo l’inizio di una situazione diretta alla risoluzione definitiva.
(Video pubblicato da Good News)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
B.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…