Sembrava una serata normalissima quando alcuni passanti si sono trovati ad osservare una scena molto inquietante, un capriolo appena nato era già in pericolo di vita
In mezzo a uno scenario da favola tra i boschi e il silenzio della sera estiva è stata notata una creatura molto fragile ai margini della strada, il tutto è avvenuto nel comune di Massiola.
Un piccolo Era cucciolo di capriolo appena nato era stato abbandonato dalla mamma, il cucciolo indifeso si è ritrovato solo in un mondo a lui sconosciuto.
Alcuni passanti che stavano percorrendo quella strada hanno immediatamente notato il piccolo capriolo che a giudicare dai suoi movimenti era nato da poco ed era confuso e impaurito.
Quasi senza pensarci o passanti decisero di fermarsi capendo immediatamente che era necessario agire il più rapidamente possibile per assicurarsi che il piccolo cucciolo di capriolo potesse sopravvivere.
I ragazzi hanno deciso di contattare immediatamente le autorità non sapendo come comportarsi per mettere il cuccioli in sicurezza e sul luogo sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Omegna.
Con mani esperte i vigili hanno accudito il cucciolo che a giudicare ai suoi occhi era estremamente traumatizzato e impaurito da tutta la situazione nonostante il suo stato di agitazione l’animale sembrava essere in buone condizioni di salute.
Il fatto che una mamma abbia abbandonato il suo cucciolo appena nato è un fatto abbastanza insolito, secondo gli esperti della polizia provinciale la perdita del cucciolo potrebbe essere dovuta all’inesperienza della mamma alla prima gravidanza che non sapendo come prendersi cura del piccolo ha deciso di abbandonarlo o come succede spesso nel mondo animale la mamma può aver pensato che il cucciolo fosse malato, anche se a giudicare dai primi accertamenti sembra che il piccolo sia in salute.
Non si conoscono le cause dell’abbandono ma il cucciolo è stato affidato nelle mani della polizia provinciale che ha ora il compito di prendersi cura di lui, di nutrirlo e di accompagnarlo nei primi passi della sua vita.
Quando il piccolo sarà più grande e inizierà a nutrirsi autonomamente tornerà nel suo suo habitat naturale dove potrà condurre una vita normale e serena. La solidarietà dei passanti che hanno salvato il cucciolo dovrebbe essere un monito per tutti, ogni buona azione può infatti fare la differenza nella vita di una piccola creatura.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…