Un pescatore è riuscito a catturare quello che sembra essere il più grande esemplare di pesce rosso dal peso di oltre 30kg.
Siamo abituati a vederli di dimensioni davvero ridotte, venduti o dati come premi nelle fiere di paese. Quello che però si è trovato tra le mani un pescatore inglese è forse il più grande esemplare di pesce rosso mai pescato. Denominato “the carrot” per il suo colore arancione, il pesce pesa oltre 30kg ed è stato pescato, e poi liberato, nel lago Bluewater in Francia. L’animale dovrebbe avere intorno ai 20 anni e da almeno 15 vive in libertà nelle acque del lago francese in cui è stato rilasciato.
Chi di voi non ha mai acquistato o vinto un pesciolino rosso in una fiera di paese o ad un luna park? Questo tipo di animale marino è forse uno dei più commercializzati e spesso vengono acquistati per poter allestire dei piccoli acquari casalinghi. Di solito però si tende a pensare che questi riescano a vivere davvero poco. In realtà sono dei pesci molto longevi se si trovano in ambienti adatti alla loro crescita. Dietro però a questa piccola specie si nasconde un vero e proprio problema per la biodiversità europea, in quanto si tratta di una specie davvero vorace e che tende ad alimentarsi molto di più dei pesci che solitamente vivono nei nostri laghi o nei corsi d’acqua.
Ti potrebbe interessare anche >>> Animali che vivono nel lago: caratteristiche e curiosità
A dimostrazione della loro longevità e voracità, dalla Francia arriva una notizia che ha quasi dello straordinario. Un imprenditore inglese amante della pesca si è recato presso il BlueWater Lakes per potersi dedicare al suo sport preferito. Il BlueWater è un lago privato in cui vengono allevate carpe e in cui è possibile praticare la pesca sportiva.
Il pescatore, Andy Hackett, mentre si trovava sulla riva come suo solito ha notato qualcosa di davvero insolito. Un pesce rosse dalle dimensioni davvero straordinarie e che ha richiesto più di 25 minuti di tempo per essere pescato.
Ti potrebbe interessare anche >>> Animali selvatici più longevi: caratteristiche e curiosità delle specie
Quando il 42enne Andy si è ritrovato tra le mani il pesce non riusciva a credere ai suoi occhi. L’animale pesava oltre 30 kg e le sue dimensioni erano quelle di un cane. L’uomo non ha resistito alla tentazione è ha deciso di farsi scattare delle foto con in braccio quello che è stato poi denominato “the Carrot” a causa del suo colore arancione sgargiante. Dopo essersi messo in posa con il suo ritrovamento Andy ha deciso di liberarlo nuovamente nell’acqua per farlo tornare a vivere la sua vita. The Carrot è stato introdotto nel lago oltre 15 anni fa e in tutto quel tempo è riuscito a sopravvivere e a crescere a dismisura. Ad ora questo sembra essere il più grande pesce rosso mai pescato, un incrocio tra una carpa Koi e una carpa cuoio. Chi sa chi sarà il prossimo fortunato pescatore a trovarlo? (G. M.)
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…