Sono stati giorni veramente di grande spavento quelli vissuti da due adolescenti che si erano smarriti nelle catacombe di Parigi. La capitale della Francia vanta origini romane, e nei secoli la comunità cristiana ha realizzato nel sottosuolo degli appositi locali dove poter incontrarsi per celebrare la messa e seppellire i propri cari. Oggi le catacombe parigine rappresentano una caratteristica molto pittoresca ed una ovvia attrattiva per i turisti ma anche per i residenti. Purtroppo per due giovanissimi di 16 e 17 anni la loro visita a scopo didattico si è trasformata in un film dell’orrore: dopo essersi persi, i due hanno vagato per 3 giorni nei cunicoli e nelle gallerie senza riuscire a trovare la via d’uscita, il tutto mentre si trovavano circondati da ossa e resti umani vecchi di secoli.
Una fonte della polizia di Parigi fa sapere che i due ragazzi si erano persi dopo essere usciti dal percorso consentito in una visita turistica organizzata: “Mai a nessuno è capitato di smarrirsi, il giro delle catacombe, la cui responsabilità ricade sui Musei di Parigi, è composto da segnali ed indicazioni molto chiare e precise”, afferma l”organizzazione Catacombe di Parigi. I ragazzi sono stati finalmente individuati da una squadra di vigili del fuoco dopo quattro ore di ricerche partite alle 2:30 del mattino. Decisivo è stato il fatto di essersi avvalsi dell’uso di cani addestrati specificamente nel ritrovamento delle persone. Ed in particolare è stato il cane Quon ad offrire un contributo determinante nel buon esito finale della vicenda.
I due adolescenti sono stati subito tratti in ospedale per via del manifestarsi di uno stato di ipotermia. La profondità delle catacombe di Parigi raggiunge in media i 20 metri e lì riposano i resti di oltre 6 milioni di abitanti di Parigi, ma risulta che alcuni avventurosi spesso si inoltrino così in profondità per organizzare delle feste. Per quanto riguarda i cani, l’addestramento nello scovare persone o materiale stupefacente od esplosivo rappresenta la consuetudine, ma ci sono anche animali che vengono formati nell’individuazione di una cosa che mai riuscireste ad immaginare…