I+pericoli+dei+cani+lasciati+liberi+dai+padroni%3A+un+fenomeno+da+non+trascurare
amoreaquattrozampeit
/news/pericoli-cani-lasciati-liberi-padroni/132101/amp/
Categoria News

I pericoli dei cani lasciati liberi dai padroni: un fenomeno da non trascurare

I pericoli dei cani lasciati liberi dai padroni. I fattori di rischio da non sottovalutare sono tre e bisogna tenerli a mente

Cane per strada (Foto Pixabay)

La passeggiata con il proprio amico a quattro zampe è una consuetudine che rende felici e spensierati non solo gli animali domestici ma anche i loro padroni. Spesso però, in maniera ingenua, molti non tengono in considerazione i pericoli a cui possono andare incontro durante il tragitto. Spesso tutto questo viene sottovalutato ma gli esperti cinofili dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA hanno redatto delle regole fondamentali da rispettare per preservare gli animali da qualsiasi rischio si può incontrare. Ecco di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare con il cane mentre lo porti a spasso: stimola Fido a passeggio

I pericoli dei cani lasciati liberi dai padroni, dati e statistiche che destano preoccupazione

cane al parco (Foto Pixabay)

Il primo problema che si può riscontrare concerne quando i padroni lasciano liberi i loro animali è quello relativo agli investimenti e agli incidenti stradali. Purtroppo dai dati stilati in materia di infortuni stradali, emergono risultati spiacevoli e sconcertanti. Ogni anno sono circa quaranta i cani che finiscono la loro vita sotto un’auto in transito. Ciò dipende dal fatto che sono lasciati liberi di gironzolare per strada o sui marciapiedi e al riguardo sono pochissimi quelli che riescono a sopravvivere. La situazione non è migliore per i quattro zampe che si salvano perché spesso riportano traumi abbastanza gravi. Il fenomeno è presente in tutte le regioni italiane ma è concentrato soprattutto al sud dove il randagismo è più sviluppato specialmente nella notte successiva di Capodanno.

Potrebbe interessarti anche: Grave pericolo per due cani in autostrada: sfiorata la tragedia

Il secondo problema riguarda i furti perché sono tanti i quattro zampe che scompaiono all’improvviso, suscitando rabbia e preoccupazione nei loro padroni, ovviamente in modo del tutto inconsapevole.

Il terzo problema concerne l’avvelenamento che può coinvolgere i nostri amati amici a quattro zampe. Purtroppo dalle statistiche risulta che sono stati circa 44.000 i cani avvelenati e la maggioranza di questi sono randagi. E’ facile che questi animali cadano in tali trappole nelle aree più esposte al problema come parchi e aree dedicate proprio ad essi. Nonostante tale gesto sia stato concepito come un reato penale, molti continuano a reiterarlo e non ottengono la condanna che dovrebbero avere, se tale numero viene paragonato a quello dei cani avvelenati. Insomma, un abisso sostanziale tra le due categorie. Per tutti questi motivi, gli esperti dell’associazione sopra menzionata consigliano di lasciare liberi i propri cani nei giardini privati, nelle aree cani, o nelle spiagge adibite solo al trasporto del pelosetto in acqua.

Una serie di norme da tenere in considerazione per il bene dei nostri amici a quattro zampe da non dimenticare. I cani hanno bisogno di libertà ma anche di controllo. Sono esseri buoni, fragili e necessitano di tutto il nostro supporto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

 

 

 

Benedicta Felice

Published by
Benedicta Felice

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

2 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

4 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

7 ore ago