Renato Frignani ha percorso il Sentiero Italia del Cai torna a casa dopo un anno con un cane trovato durante la sua avventura
Un’avventura iniziata nel mese di marzo del 2019 che si è terminata quasi dopo un anno, dopo aver percorso ben 4513 chilometri, a piedi, lungo il “Sentiero Italia” del Centro Alpino Italiano- Cai, un sentiero di oltre 6.000 Km che unisce tutte le catene montuose.
Renato Frignani, noto come “Renna” tra i suoi amici, è stato protagonista di una straordinaria impresa che si è terminata il 18 gennaio del 2020 con il suo ritorno a Correggio.
Frignani si è licenziato dal suo lavoro per dedicarsi ad un viaggio a piedi, iniziato a marzo 2019, partendo dall’Isola d’Elba. Anche se non fanno parte del Sentiero Italia, Frignani ha voluto aggiungere sia l’Elba che la Sardegna, per poi proseguire in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e risalire la Penisola fino a Correggio.
Quello che non si sarebbe mai aspettato è che lungo il suo percorso, Frignani avrebbe incontrato un cucciolo abbandonato che non ha avuto il coraggio di lasciare.
“Pulce è un cucciolo di pastore maremmano meticcio che ho incontrato il 9 Giugno sulla catena costiera calabrese, sul passo della Crocetta. Lì è avvenuto il nostro incontro. Era tra l’immondizia. Da quel momento è cambiato il mio viaggio; è cambiata anche la mia vita. E’ diventato tutto più difficile e faticoso (sbuffa), però sono felice della scelta che ho fatto – quello di tirarlo fuori da dov’era e di portarlo via con me. Lo rifarei altre mille volte”, racconta Frignani in un’intervista.
Il cane, un simil maremmano tutto bianco, è stato sempre al fianco di Frignani, crescendo nell’arco dei mesi e dei chilometri attraversando l’Italia.
Durante il viaggio, Frignani si è preso cura di Pulce, portandol con sé attraverso l’Italia.
Entrambi hanno scoperto sentieri e luoghi perduti, incontrato gente, affrontato le intemperie e dormito in tenda.
I primi mesi sono stati difficili. Pulce era un cucciolo che Frignani portava nel suo zaino. Mano a mano che cresceva, Frignani si è adeguato al ritmo del cane, proseguendo il suo viaggio, rispettando le esigenze del cucciolo.
Un viaggio che lo ha portato a trovare un amico fedele con il quale ha anche festeggiato il Natale.
La loro storia è solo all’inizio e sicuramente Pulce e Frignani condivideranno insieme molte altre avventure.
Guarda il video del viaggio:
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…