Pensavano+si+trattasse+di+una+tartaruga+poi+la+scoperta+sconcertante
amoreaquattrozampeit
/news/pensavano-si-trattasse-di-una-tartaruga-poi-la-scoperta-sconcertante/195477/amp/
News

Pensavano si trattasse di una tartaruga poi la scoperta sconcertante

Quando l’ho vista per la prima volta, come loro, pensavo che si trattasse di una tartaruga: poi ho scoperto perché si trovava lì. 

Pensavano si trattasse di una tartaruga poi la scoperta sconcertante (Facebook Kodami – Amoreaquattrozampe.it)

Si chiama Farah. Ha due anni e mezzo e ha rischiato di affogare in mare aperto. Quando ho scoperto quanto è accaduto a questa cagnolina pochi giorni fa ho voluto anch’io condividere la sua storia, nella speranza che qualcosa di bello possa accadere nella sua vita il prima possibile.

Pensavano si trattasse di una tartaruga: si era nascosta lì sotto

È la mattina del 9 giugno 2024 quando un appassionato di nautica si trova a pochi chilometri da Palermo, navigando nei pressi delle acque che costeggiano la frazione di Sferracavallo. Mentre era in mare l’uomo ha notata per la prima volta qualcosa di insolito in acqua.

Sotto la barca (Facebook Kodami – Amoreaquattrozampe.it)

Nel periodo dell’anno in cui bisogna prestare molta attenzione alle tracce dei nidi di tartaruga in spiaggia, questa cagnolina stava cercando di raggiungere la terra ferma a nuoto ma aveva evidentemente bisogno di qualcuno che la aiutasse. Farah, infatti, rischiava di affogare da un momento all’altro. Ma l’uomo è finalmente riuscito a raggiungerla con la sua imbarcazione e a trarla in salvo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Simpaticissima “lotta” tra un bassotto e un topo

Salvare Farah dall’annegamento non è stato un compito facile. La cagnolina era molto provata e agli ultimi tentativi dell’uomo di farla salire sulla barca quest’ultimo – pur riuscendo infine nel suo intento – avrebbe ricevuto qualche morso dato dalla pelosetta che si trovava in preda allo spavento.

Come aiutare la simil tartaruga Farah a trovare casa

La storia di Farah è stata condivisa con “Kodami” da una volontaria impegnata in Sicilia per favorire il recupero e la consecutiva adozione degli animali in difficoltà. Dopo il salvataggio in mare aperto la cagnolina è stata ritrovata sotto una barca. Farah pare si sia nascosta lì per 12 ore. Anche se Farah avrà bisogno di un percorso per guarire dai traumi subiti fino a questo momento, la cagnolina ha già fatto la sua prima tappa dal veterinario. Nessuna malattia infettiva fortunatamente è stata registrata sul suo conto. Ora attende di essere adottata e di trovare la sua casa per sempre.

Farah (Facebook Kodami – Amoreaquattrozampe.it)

Tra l’altro, sempre in spiaggia, nel 2019 un’altra cagnolina di nome Farah si era rivelata un’incredibile sorpresa. Stavolta si trattava di una cagnolina ecologista. L’esemplare di Labrador Retriever in questione, addestrato un tempo per la caccia, si intratteneva nel sud della penisola raccogliendo – con l’aiuto dei volontari – i rifiuti che si trovavano in riva al mare.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

1 ora ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

2 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago