Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Papa Francesco parla di sfruttamento degli animali agli scout
Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza i partecipanti al raduno internazionale Euromoot, al quale prendono parte ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni provenienti da 20 Nazioni, appartenenti all’Unione Internazionale delle Guide e degli Scouts d’Europa (Uigse)-Federazione dello Scoutismo d’Euro pa (Fse).
Il Santo padre ha rivolto una calorosa accoglienza ai giovani scout, trattando il tema della natura.
“Date e vi sarà dato vale anche nei confronti del creato. Se continuiamo a sfruttarlo, ci darà una lezione terribile. Se ce ne prendiamo cura, avremo una casa anche domani. Nel vostro cammino – ha sottolineato Francesco ai ragazzi che hanno appena percorso itinerari storici di alcune regioni d’Italia, tra cui la Via Francigena e itinerari come quelli di San Francesco e San Benedetto – vi siete immersi nella natura”.
Il Pontefice ha poi invitato i giovani a portare rispetto nei riguardi della natura e degli animali che ci collegano a Dio.
“Avete notato che il creato non ha frontiere? Le piante, i boschi, gli animali crescono senza confini, senza dogane. Il creato è un libro aperto che ci dà un insegnamento prezioso: siamo al mondo per incontrare gli altri, per creare comunione, perché siamo tutti collegati. Il creato è fatto per collegarci con Dio e tra di noi, è il social di Dio”.
“Ma se partiamo dai preconcetti sugli altri, da idee prestabilite- prosegue il Santo Padre- vedremo sempre limiti e barriere. Se invece incominciamo a incontrare l’altro, con la sua storia, con la sua realtà, scopriremo un fratello col quale abitare la casa comune”.
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…