Nati due gemelli di panda gigante in Corea del Sud, è la prima volta che accade: l’evento è stato ripreso dalle telecamere.
Considerata una specie vulnerabile e non più in via di estinzione, il panda gigante ad oggi può dare il benvenuto ad altri due cuccioli nati lo scorso 7 luglio presso uno zoo sudcoreano. Le misure prese in atto per preservare questa specie stanno dando i loro frutti e gli operatori dello zoo come il resto del mondo ne è più che felice.
Due gemelli di panda gigante, grandi come un palmo della mano, sono nati nel parco a tema Everland Resort, situato a sud-est della capitale Seoul. L’evento eccezionale è stato ripreso dalle telecamere i sorveglianza.
Ai Bao è la mamma che ha compiuto il miracolo e la si può vedere mentre tiene in bocca il primo cucciolo, del peso di 180 grammi, e poi partorire il secondo, del peso di 140 grammi. La nascita di due gemelli di panda gigante è considerata rara, con meno del 50% di possibilità, inoltre in natura i piccoli faticano a sopravvivere perché spesso le madri possono prendersi cura di uno solo dei loro cuccioli, quello considerato il più forte.
Sia la mamma che i cucciolo sono in ottima salute e gli operatori dello zoo si stanno prendendo cura dei tre esemplari. La Corea del Sud, in questo caso, ha registrato il suo primo caso di nascita gemellare. I panda giganti hanno un solo periodo fertile nel corso dell’anno, che va da uno a tre giorni l’anno, e la loro preferenza a vivere da soli nei loro habitat naturali comporta che anche l’accoppiamento sia raro.
Data la sfida, lo zoo ha dichiarato di aver analizzato i cambiamenti ormonali dei panda per cercare la migliore finestra di accoppiamento e di aver osservato i cambiamenti comportamentali della madre dopo la gravidanza. I genitori dei gemelli, Ai Bao e Le Bao, sono stati prestati alla Corea del Sud nel 2016 e hanno dato alla luce Fu Bao, il primo panda nato localmente, nel 2020. I nuovi gemelli non hanno ancora un nome. Un successo e un vero traguardo sia per lo zoo che per la specie.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…