Ottobre è periodo di cimici: come allontanarle facilmente senza far loro del male

Le cimici sono degli insetti considerati da sempre i più invasivi e dannosi per l’ecosistema, questo ospite indesiderato è devastante per l’agricoltura e la sua presenza è nota soprattutto nei mesi freddi come ottobre.

Cimice Asiatica
Come liberarsi della Cimice Asiatica in casa (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

A farla da padrone negli ultimi periodi è la Cimice Asiatica, il suo nome scientifico è Halyomorpha halys, anche detta cimice marmorata originaria dell’Asia orientale si è diffusa alla fine degli anni 90 attraverso il commercio internazionale via mare negli Stati Uniti, per poi diffondersi anche in Europa .

Queste creature hanno la capacità di adattarsi a climi diversi da quelli a cui sono abituati, e questo sapersi adattare ha fatto si che riuscissero a colonizzare e invadere anche l’Italia dove la prima apparizione è stata registrata nel 2012. Le cimici si sono diffuse rapidamente in tutto il continente causando gravi danni all’agricoltura e non solo questi insetti hanno fatto prepotentemente irruzione nelle nostre case e nelle nostre vite generando non pochi problemi.

Cimice Asiatica la specie invasiva che minaccia agricoltura e abitazioni

Cimice Asiatica
Come liberarsi della Cimice Asiatica in casa (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nell’arco degli anni le infestazioni di cimici hanno causato svariati danni, solo nel 2019 è stato stimato che a causa di questi insetti oltre 700 milioni di euro siano andati persi per l’agricoltura italiana, la loro presenza ha portato non solo alla distruzione di centinaia di migliaia di tonnellate di frutta e verdura ma ha fatto si anche che i prezzi di quest’ultime aumentassero vertiginosamente.

Per contrastare il problema in natura sono stati introdotti alcuni esemplari di quella che comunemente viene chiamata vespa samurai, questa vespa è un parassita della cimice asiatica che depone le sue uova nella cimice bloccando quindi la sua proliferazione.

Come anticipato la cimice asiatica non arreca problemi sono in agricoltura ma anche nelle abitazioni delle persone, in autunno le cimici infatti fanno irruzione prepotentemente nelle nostre case per cercare un riparo e del calore per sopravvivere all’inverno. Nel periodo che va da ottobre a novembre, gli insetti cercano di introdursi tra gli infissi delle finestre, nei sottotetti e in qualsiasi fessura che possa consentire loro l’ingresso.

Per ovviare a questa situazione e cercare di allontanarle senza far loro del male esistono alcune soluzioni molto semplici come quella di sigillare ogni fessura di ogni porta e di ogni finestra per far si che questi insetti non entrino proprio all’interno della vostra casa.

Prevenire è sempre meglio che curare, ma se proprio non siete riusciti a scongiurare questa imminente invasione tutto quello che dovrete fare è munirvi di pazienza e di alcuni semplici ingredienti come ad esempio la lavanda e menta piperita, queste aromi molto potenti sono detestati dalle cimici e anche da altri insetti, vi basterà quindi creare una soluzione con questi aromi naturali diluendoli in acqua e vaporizzare la soluzione ottenuta negli angoli della casa nelle fessure degli infissi e in ogni parte che potrebbe essere l’ingresso dell’insetto cosi le cimici andranno via e non entreranno in casa vostra.

Un altro fortissimo repellente per le cimici è l’aglio, il suo odore è molto sgradito alle cimici per allontanarle quindi potrete preparare un estratto di aglio da spruzzare nei posti elencati precedentemente. Se non sapete come realizzare l’estratto, vi basterà immergere alcuni spicchi d’aglio in acqua bollente per qualche ora e poi filtrare l’acqua, spruzzate sugli infissi e allontanerete umanamente le cimici.

Il metodo più semplice è poi quello di creare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia che vaporizzato lungo porte e finestre vi darà o stesso risultato, ovvero l’allontanamento degli insetti senza che questi possano soffrire. Essere invasi dalle cimici non è affatto belle ma grazie a questi semplici e efficaci trucci la vostra casa sarà al sicuro.

Gestione cookie