Un orso rischiava di non sopravvivere: dopo essersi trovato in grave difficoltà, il suo salvataggio commuove milioni di utenti da ogni parte del mondo.
Un mix di emozioni, paura e gioia, in poche ore: ha contaminato l’animo deI volontari della Protezione Animali intervenuti per salvare un cucciolo di orso indifeso, denutrito e disidratato rimasto chissà da quanto tempo incastrato all’interno del tronco di un albero. Alcune persone che si trovavano nella zona boschiva hanno sentito dei forti lamenti provenire dalla zona in cui vi era un grande tronco, con un buco al centro. E proprio da lì spuntava la testa dell’orsetto sofferente ed evidentemente spaventato.
Il salvataggio di un orso in difficoltà commuove il mondo: rischiava grosso
Secondo la ricostruzione dell’accaduto avanzata dai soccorritori del “Dipartimento delle Risorse Naturali” del Wisconsin, negli Stati Uniti, pare che il cucciolo si sia arrampicato sull’albero. Dopo un’improvvisa caduta di detriti sulla testa dell’orsetto, questi ultimi avrebbero sigillando l’apertura nel tronco in modo che non potessero più uscire.
L’unico spiraglio che ha permesso al cucciolo di salvarsi sarebbe stato il piccolo varco da cui dapprima i passanti e infine i volontari hanno potuto veder spuntare la sua testa e monitorare il suo stato di salute. D’altronde la stessa simbologia dell’orso, tra i suoi molteplici significati contenuti in essa, vede ad oggi rappresentata l’introspezione.
Che in questo caso il destino abbia preso troppo letteralmente tale attitudine? Chi può dirlo. Ma, tralasciando l’ipotetico lato comico della vicenda, essendosi risolta fortunatamente con un lieto fine, non è un dettaglio scontato che siano stati gli umani ad aiutare un orso a divincolarsi da una situazione senza uscita. Quando è l’orso a soccorrere gli umani, infatti, potrebbero non notarsi molte differenze.
Durante l’operazione di salvataggio i volontari hanno scoperto che – in realtà – all’interno del tronco vi erano rimasti ben due orsetti. Il secondo era impossibile da scorgere prima che gli addetti intervenissero per tirare fuori il primo esemplare e dare lo spazio al fratellino di palesarsi. Entrambi i deboli orsetti sono stati tratti in salvo dai membri della Protezione Animali, visitati e sostentati a sufficienza.
Si contano al momento un totale di oltre 152 milioni di visualizzazioni al filmato. Il video che mostra le dinamiche del salvataggio dei due orsetti è stato condiviso su YouTube dalla pagina ufficiale di “USA TODAY“, dedita a propagare le notizie su tutto il territorio nazionale.