L’orso diventa il protettore della casa: ladro in fuga

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

Un guardaboschi ha la fortuna di avere un orso come protettore della sua casa, nessuno meglio di lui avrebbe potuto mettere il ladro in fuga.

Orso
Orso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il protagonista di questa storia è un orso che ha protetto una casa da un ladro malintenzionato. La notizia fa già abbastanza scalpore così, ma è molto interessante tutto quello che sta dietro a questo episodio. L’orso, infatti, girava attorno a quella casa per un motivo ben preciso e la storia è un po’ più lunga e articolata di così. Dopo tante storie di attacchi di orsi alle persone, episodi spiacevoli che coinvolgono questo animale, ecco che cosa è successo in questa foresta e in questa casa con grande stupore di tutti.

L’orso diventa il protettore della casa: ladro in fuga

Ci troviamo nella taiga siberiana, in una foresta in cui un guardaboschi ha deciso di condurre una vita immersa nella natura e quanto più solitaria possibile. Anche se tanto solitaria non è visto che è circondato di animali domestici e selvatici.

orso cucciolo
Orso cucciolo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Con lui ci sono stati da sempre due cani che lo aiutano nella guardia alla baita e nell’esplorazione dei boschi. Mikhalych, questo il nome dell’uomo, ha costruito una baita rustica che lascia raramente, solo qualche volta per andare a fare un po’ di spesa al villaggio più vicino.

Rimane sempre attorno alla sua baita e ha adottato un metodo molto intelligente: ha addestrato un cane ad andare con lui e uno a fare la guardia alla casa durante la sua assenza. Questa quotidianità andava avanti da anni, quando, in una delle sue passeggiate ha incontrato un cucciolo di orso spaventato e denutrito. Era evidentemente in giro da tanto e confuso, la mamma non si vedeva nei dintorni, quindi, probabilmente si era perso.

Mikhalych ha deciso di prenderlo con sé, portarlo a casa, curarlo e dargli da mangiare oltre che un posto dove stare al sicuro. L’orsetto si è piano piano abituato a quell’atmosfera andando molto d’accordo sia con l’uomo che con i due cani. Erano diventati ormai una famiglia, ma Mikhalych lo ha lasciato libero di andare quando si è rimesso in forze.

L’orso, però, è sempre rimasto vicino alla casa e, quando il cane che faceva da guardia è morto, lui ha preso il suo posto. Da solo, in modo del tutto naturale e spontaneo, quando il guardaboschi si allontanava, l’orso rimaneva a guardia della baita e aspettava il suo ritorno.

Orso
Orso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un giorno un malintenzionato si è avvicinato alla casa ed è entrato per rubare approfittando dell’assenza del guardaboschi. Quando stava per lasciare la baita si è però ritrovato l’orso sulla porta e dallo spavento il ladro è svenuto.

Quando Mikhalych è tornato ha trovato in casa il ladro svenuto con accanto il suo orso che stava vegliando su di lui. Non gli ha fatto del male, anzi, lo ha assistito per tutto il tempo. Mikhalych ha svegliato il ladro, si è fatto dire come stavano le cose e poi lo ha invitato ad andarsene immediatamente da casa sua.

Il comportamento dell’orso è stato davvero ineccepibile. Ha svolto il suo lavoro di protettore della casa del suo amico umano, è riuscito a fermare un ladro senza fargli del male e ha aspettato con pazienza che Mikhalych tornasse e decidesse lui il da farsi.

Gestione cookie