Ora+legale+2020+e+gli+effetti+su+cani+e+gatti%3A+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
amoreaquattrozampeit
/news/ora-legale-2020-effetti-cani-gatti/62194/amp/
Categoria News

Ora legale 2020 e gli effetti su cani e gatti: cosa c’è da sapere

Lancette avanti di un’ora tra sabato e domenica; alle 2 (che diventeranno le 3) del 29 marzo arriva l’ora legale, che terminerà domenica 25 ottobre 2020. Quali sono le conseguenze per gli animali domestici.

L’ora legale per cani e gatti (Foto Pixabay)

Nella notte tra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo 2020 torna l’ora legale; quest’ultima ci “regalerà” sessanta minuti in meno di sonno, ma giornate più lunghe. Il cambio da ora legale a ora solare e da ora solare a ora legale turba i ritmi circadiani (ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore) di adulti e bambini, ma cosa succede agli animali domestici? Quali potrebbero essere le conseguenze? Lo vediamo in quest’articolo.

Cani, gatti e ora legale

Cane e gatto (Foto Pixabay)

Innanzitutto cominciamo col dirvi che non dovete preoccuparvi perché i vostri cari amici pelosi a quattro zampe non corrono alcun pericolo. Studi sull’argomento hanno dimostrato che l’orologio interno di Fico e Micio è capace di abituarsi meglio al cambio dell’ora rispetto all’orologio degli esseri umani.

In particolare i gatti non mostrano alcun disagio e il motivo è presto detto. I felini regolano il ciclo giornaliero di sonno e veglia in relazione ai rumori esterni e alla luce presente fuori. Questo significa che regolerà da solo la sua giornata.

In casi rari potreste però notare il gatto o il cane nervoso e infastidito. Questo dipende dal fatto che la sua routine (legata a doppio filo a quella della famiglia e del padrone) viene modificata proprio dal cambio dell’ora quindi riceverà cibo in ritardo, fare la solita passeggiatina 60 minuti dopo etc etc. Anche in questo caso non dovrete preoccuparvi; col passare dei giorni gli animali domestici riprenderanno i consueti ritmi.

Infine qualche consiglio soprattutto per chi ha cane e gatto molto abitudinari. Abituate gradualmente, nel corso dei giorni/settimane precedenti al cambio dell’ora, il vostro pets a ritardare (10-15 minuti per volta) il momento della richiesta del cibo o della passeggiata. In questo modo Fido o Micio arriverà al cambio dell’ora preparato e quasi non l’avvertirà.

Inoltre, vista l’emergenza legata al contagio da Coronavirus, ricordate di rispettare le regole per le passeggiate col cane.

Potrebbero interessarti anche >>>

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • Gatti

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Cosa significa?

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…

20 minuti ago
  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

8 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

12 ore ago