Nuovo+studio+sulle+corna+degli+animali+potrebbe+essere+una+svolta+nella+cura+del+cancro
amoreaquattrozampeit
/news/nuovo-studio-sulle-corna-degli-animali-potrebbe-essere-una-svolta-nella-cura-del-cancro/42647/amp/
Categoria News

Nuovo studio sulle corna degli animali potrebbe essere una svolta nella cura del cancro

I palchi o più comunemente chiamate le “corna” sono alcune delle ossa con la crescita più veloce nel regno animale: i palchi dei cervi, alci, renne crescono fino a mezzo metro prima della stagione degli amori questo  potrebbe essere utile per curare il cancro .

Cervo

I ricercatori da tempo studiano i loro genomi e finalmente hanno scoperto come sia possibile avere una crescita ossea così rapida.

I geni che promuovono e sopprimono il cancro sono parzialmente responsabili, questa scoperta suggerisce quindi  che il tessuto osseo di questi animali  potrebbe aiutare a scoprire  nuove metodologie per combattere il cancro.

Lo studio è iniziato quando alcuni  scienziati in Cina con la collaborazione di altri scienziati esteri sono riusciti a sequenziare 44 genomi di alcuni ruminanti, tra cui mucche, cervi, giraffe, pecore  e altri mammiferi con lo  stomaco molto  complesso in grado di digerire le piante.

In molti di questi mammiferi  hanno  come delle sporgenze, alcune placche  ossee, soprattutto cervi, alci e alci che posseggono delle corna che crescono annualmente.

Gli scienziati hanno quindi identificato i geni alla base dell’evoluzione e dello sviluppo dei palchi degli animali.

potrebbe interessarti anche—>Animali, Cina legalizza uso di corno di rinoceronte e l;osso di tigre per la medicina tradizionale

Giraffa

Qiang Qiu, un genetista della Northwestern Polytechnical University di Xi’an, in Cina, in collaborazione con alcuni colleghi ha mappato quali geni erano attivi in ​​16 tessuti vivi degli animali, constatando anche quali geni erano attivi in alcuni embrioni.

Qiang Qiu  e colleghi hanno riferito su Science di aver scoperto otto geni attivi nei cervi che sono  coinvolti nella formazione e nella crescita del tumore. Ciò fa intendere a gli scienziati che la crescita delle corna è molto simile a quella del tumore  alle ossa di quella delle ossa stesse.

Sfortunatamente però, contrariamente al cancro alle ossa, dove i tumori crescono incontrollati, la crescita delle corna  è regolata e controllata dall’attività dei geni che sopprimono e che inibiscono la crescita del tumore.

Alce

“I palchi dei cervi stanno utilizzando essenzialmente una forma controllata di crescita del cancro osseo”, dice Edward Davis, un paleobiologo evoluzionista dell’Università dell’Oregon di Eugene che non era coinvolto nello studio .

“Il coinvolgimento dei geni che promuovono il tumore non è sorprendente , ciò che sorprende è il coinvolgimento dei geni che controllano il cancro. Ma quella sorpresa potrebbe aver fatto molto di più della semplice crescita dei corni di cervo.”

I geni che sopprimono il cancro e che tengono sotto controllo la crescita proteggono anche contro il cancro in generale” ha asserito  Qiang Qiu a Scienze.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Animali estinzione, cancro in aumento in molte specie per colpa dell’uomo

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

1 ora ago
  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

5 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

5 ore ago