Esce un nuovo film d’azione contro la crudeltà sugli animali: è un’adrenalinica lettera d’amore dedicata, nel 2023, ai nostri amici a quattro zampe.
Il 1 luglio la casa di produzione cinematografica “First Ray Films”, in collaborazione con il regista Victor Mukherjee, ha annunciato con grande emozione l’uscita nelle sale di “Lakadbaggha”. Titolo originale della nuova pellicola cinematografica d’azione dedicata al sempre più attuale argomento riguardante la salvaguardia dei diritti degli animali sul Pianeta.
“Lakadbaggha” approda quest’anno al cinema come una lettera d’amore intrisa di sangue e giustizia, e anche per tal ragione potrebbe non essere un film da considerare pienamente adatto a tutte le tipologie di pubblico. Questo dettaglio è stato specificato dagli stessi autori della pellicola al momento dell’annuncio ufficiale della sua uscita in sala. Tale riferimento si lega alla volontà, dei suoi realizzatori, di denunciare pubblicamente episodi di verosimile crudeltà degli animali.
Nelle prime recensioni condivise in questi mesi sul nuovo film di Victor Mukherjee vi sarebbero già delle opinioni molto favorevoli all’opera del suo regista e che mirano a porre criticamente in risalto gli avvenimenti riguardanti la pellicola quanto le sue modalità di ripresa.
Il titolo, in lingua hindi, sarebbe l’esplicazione – tradotta letteralmente in italiano – di un’interessante metafora e nonché dell’indizio della stessa storia del film, la quale porta gli spettatori ad entrare subito in contatto con uno dei suoi protagonisti. Anch’esso appartenente – assieme al suo eroe umano mascherato, Arjun – al mondo dei quattro zampe. Si tratta di una Iena che di giorno salva gli altri suoi simili in pericolo di vita.
Il lungometraggio sarebbe stato realizzato con un budget molto limitato ma, nonostante questa premessa impossibile da non sottolineare – in primis per quel che riguarda il parere della critica internazionale – il film avrebbe sorpreso gli spettatori per la realtà che al suo interno viene razionalmente e crudelmente raccontata.
Il film sembrerebbe essere uscito dalla fusione di alcune istantanee della più frequentata cronaca nera riguardante le violenze subite quotidianamente dagli animali in tutto il mondo. Per tal ragione dunque, nonostante i suoi limiti dovuti a sequenze di immagini tipicamente amatoriali, l’opera cinematografica avrebbe ricevuto più di un elogio da parte della critica.
Essendo una missione che si rinnova ogni giorno, tramite annunci, disperati appelli di proprietari, slogan anti-crudeltà e reali testimonianze di fatti riguardanti violenze sui quattro zampe sempre più numerosi in rete, tale ulteriore operazione di denuncia avanzata da Bollywood, e che sembra ora trarre spunto – per alcuni dettagli – dai tipici film fantascientifici e d’animazione del momento, sembrerebbe meritare una considerevole nota di rispetto.
Il regista spiega inoltre che, sebbene vi siano numerosi combattimenti nella pellicola, resti l’intenzione di rimanere il più possibile lontani dalle tipiche dinamiche di “Kung-Fu Panda”. Molto sangue – seppur nella finzione – è stato versato nel film, e per questo si consiglia la visione a un pubblico adulto. Inoltre ciò che avrebbe molta importanza in questo film non sarebbe la trama, ma la logica intrinseca al suo interno.
In questo modo, per il regista, fare cinema diventa un’efficace modalità – affiancata alle leggi anti-crudeltà sugli animali – per incentivare e sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di risolvere problemi legati a discrepanze sociali e a elementi culturali non sempre semplici da sradicare. I quali si rivelano, ancora oggi, molto spesso a discapito di creature innocenti che non hanno i mezzi per difendersi, né – tanto meno – per ottenere giustizia da soli.
Se da oggi si può già visionare il Trailer ufficiale del film si anche può – al contempo – osservare come tra gli attori più osannati dal pubblico bengalese e hollywoodiano vi sia anche Anshuman Jha, a quanto pare scelto frequentemente da molti registi – in questo caso del luogo – per interpretare ruoli di questo genere e dunque molto adatto a questa importante missione. (Giada Ciliberto)
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…