A distanza di pochi giorni dal fermo di due mezzi che trasportavano illegalmente dei cani destinati al macello, nei pressi di Tianjin in Cina, la Ong Guardian of Chinese Animal Protection annunciava un nuovo blocco nella città di Guangzhou, nella zona meridionale, all’altezza di Hong Kong.
Sulla pagina Facebook dell’Ong viene comunicato che centinaia di attivisti cinesi hanno risposto nella notte all’appello diramato dai volontari, recandosi alle 2.00 di notte sul posto per contribuire a bloccare un camion che trasportava cani e gatti.
I volontari e le diverse associazioni hanno scaricato le strette gabbie, colme di animali, trasportati in condizioni climatiche insostenibili. Per cui tutti gli animali sono stati soccorsi e sopra alle gabbie sono stati disposti dei blocchi di ghiaccio per alleviare il caldo, mentre altri volontari hanno spruzzato dell’acqua per abbeverare le povere bestiole prigioniere.
Dopo diverse ore i volontari sono riusciti a liberare i cani e a diramare le fotografie degli esemplari, affinché nel caso in cui fossero stati rubati- un fenomeno molto diffuso- potessero essere riconosciuti dai loro proprietari.
Nel frattempo, sul posto sono anche giunti aiuti, come cibo e medicine. I veterinari hanno immediatamente provveduto a somministrare farmaci ai cani, soluzioni di glucosio e a vaccinare gli animali.
Con l’avvicinarsi del contestatissimo Festival della Carne di Cane di Yulin, si moltiplicano le iniziative mirate a contrastare questa barbara tradizione. L’ONG americana Humane Society International ha denunciato come nella città di Yulin siano già in corso i preparativi per l’annuale festival.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…