Una nuova ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Liverpool e pubblicata a fine febbraio sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health ha di nuovo confermato l’apporto benefico di un animale da compagnia nella vita di una famiglia e nella crescita di un bambino.
I ricercatori hanno evidenziato che un animale da compagnia aiuta nello sviluppo emotivo, educativo e comportamentale un bambino e un adolescente. Lo studio finanziato dal centro di ricerca nutrizionale per gli animali da compagnia, Waltham, di Mars Petcare, ha provato che i bambini con animali riescono ad avere una migliore autostima di se stessi anche prima dei 6 anni, si sentono meno soli e hanno migliori interazioni sociali.
La ricerca ha dimostrato che gli animali si rivelano essere dei sostegni psicologici e aiutano i bambini a sviluppare le interazioni e a capire la nozione di “reciprocità”. Migliorando la loro autostima, i bambini riescono a costruire anche un’immagine positiva di se stessi e a conquistare fiducia in sé.
I ricercatori hanno pertanto dato un parere unanime sull’apporto benefico di un animale da compagnia nella vita dei bambini. Non a caso, nello stesso ambito, la Fondation Frédéric-Gaillanne-Mira Europe e l’università Lyon-II sta conducendo una ricerca per stabilire il ruolo dei cani guida nello sviluppo dei bambini non vedenti.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…