Come ben sappiamo, il terremoto di due settimane fa in Umbria e Marche ha devastato diversi comuni e sconvolto la vita di tantissime persone, ma non solo. Tantissimi sono anche gli animali le cui esistenze sono state sconvolte, sia domestici che non.
Nelle scorse ore è stato effettuato l’ennesimo salvataggio di un quattrozampe, e la maggior parte dei recuperi che si sono verificati sono avvenuti per puro caso.
Allo stesso modo anche il ritrovamento di Ciccio, un cane impaurito e che per fortuna adesso si trova al sicuro, si è verificato solamente grazie al destino.
L’animale è stato scoperto in piena zona rossa a Norcia, nel centro storico assolutamente off limits per la popolazione civile.
Stando a quanto comunica l’assessore regionale alla sanità Luca BArberini sul proprio profilo ufficiale Facebook, il cane è stato ritrovato in occasione di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco ed è apparso all’improvviso, seguendo la squadra di pompieri nella speranza di ottenere del cibo: “Solo e affamato – racconta Barberini – il cane ci ha seguiti per tutto il tragitto. I vigili del fuoco lo hanno preso con loro: cercheranno il suo padrone tramite il servizio veterinario, se non si dovesse trovare lo terranno, nel frattempo è stato ribattezzato Ciccio».
E sempre Barberini fa sapere che anche l’ultima delle antiche campane della torre civica di Norcia è stata smontata e messa al sicuro in custodia «mentre San Benedetto presidia la piazza vigilando sullo straordinario lavoro dei vigili del fuoco. Un cartello affisso sulla vetrina di un ristorante, mentre intorno è pieno di macerie, racconta la voglia di ripartire e la grande forza della gente della Valnerina. Non è un addio ma solo un arrivederci».
Intanto qualche giorno fa era stata ritrovata una micetta di pochi mesi sempre nella cittadina in provincia di Perugia.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…