Non vuole lasciarla sola: la maestra gli permette di portare il cane a scuola

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

La maestra permette all’alunno di portare il cane a scuola perché non vuole lasciarlo da solo a casa: il gesto va virale sui social.

portare cane scuola
Tra i banchi di scuola (TikTok – @alibonilla16) – Amoreaquattrozampe.it

I bambini, a volte, riescono a dare prova di grande responsabilità anche senza volere. Agiscono nell’ingenuità del momento osservando di cosa ha bisogno chi gli sta davanti, anche se si tratta di un amico a quattro zampe. Proprio bambini e cani riescono ad instaurare un rapporto incredibile, fatto di amore, rispetto e momenti di gioco impareggiabili.

Se c’è una tipologia di video nel web che va più virale in assoluto, è quella che vede come protagonisti i bambini insieme agli animali. Uno dei tanti video e storie che ha colto l’interesse di molti utenti è quello che vede un alunno portare a scuola il proprio amico a quattro zampe perché non voleva lasciarlo solo a casa.

Gli permette di portare il cane a scuola: l’alunno non voleva lasciarlo a casa

Il suo nome è Lopez ed è un alunno di una scuola elementare situata a Huánucouna, in Perù. Con tutta la sua semplicità, ha chiesto alla maestra se quel giorno poteva portare la sua Pequeña a scuola perché non voleva e non poteva lasciarla da sola a casa tutto il tempo.

portare il cane a scuola
Pequena (TikTok – @alibonilla16) – Amoreaquattrozampe.it

Di fronte a tale richiesta, la maestra non ha potuto dire di no e ha quindi permesso sl suo allievo di portare la sua dolce cagnolina in classe. Lo studente, ha potuto così frequentare le lezioni come suo solito, tenendo il suo cucciolo in braccio. La tenera scena è stata ripresa in un video che poi è stato pubblicato su TikTok, raccogliendo molti consensi da parte degli utenti di tutto il mondo.

chi può portare il cane a scuola
Lopez e Pequena mentre studiano (TikTok – @alibonilla16) – Amoreaquattrozampe.it

Non solo il gesto ingenuo e amorevole del bambino è stato lodato, ma anche l’empatia che l’insegnante ha dimostrato verso la sua situazione. Tra i commenti più in risalto si lege: “Dovrebbero esserci più insegnanti così, il mondo della scuola sarebbe diverso“; “Il bambino sembra davvero felice mentre studia tenendo la sua Pequeña tra le braccia“. Pequeña è una dolcissima Shih Tzu, molto educata che con amore resta tra le braccia del suo piccolo padroncino. Grazie a questo e proprio all’empatia dell’insegnante, la cagnolina ha potuto venire a scuola insieme a Lopez ogni giorno. La maestra ha inoltre notato come la presenza dell’animale avesse un impatto molto positivo sull’apprendimento, non solo di Lopez, ma di tutta la classe.

@alibonilla16 A luchar mi campeón #parati #fyp ♬ sonido original – MILITARES_MARINOSMX

È stato ampiamente dimostrato attraverso le ricerche, come i nostri amici a quattro zampe influenzino la vita e l’umore delle persone, inclusi i bambini. Non a caso, sono sempre di più i cani che vengono addestrati appositamente per la pet therapy, ovvero l’uso degli animali a scopi terapeutici. Tuttavia, nelle scuole, l’utilizzo di cani per infondere benessere e serenità è ancora un argomento controverso. Non esistono leggi nazionali che regolano la questione, perciò la scelta ricade su ogni istituto: alcuni permettono di avere i cani a scuola, altri meno.

Gestione cookie