Non solo cani e gatti a soffrire in estate sono tutti gli animali soprattutto quando vengono abbandonati come questa tarantola

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Tra gli animali abbandonati in estate anche una tarantola nel condominio, entrava negli appartamenti e nell’androne: la ritrovano così:

Non solo cani e gatti a soffrire in estate sono tutti gli animali soprattutto quando vengono abbandonati come questa tarantola
Non solo cani e gatti a soffrire in estate sono tutti gli animali soprattutto quando vengono abbandonati come questa tarantola (Pixabay – IME_nayaki Amoreaquattrozampe.it)

Da quanto ho appreso nelle ultime ore sembra che in estate gli abbandoni di animali non riguardino soltanto cani e gatti ma anche delle specie che, se velenose, non potrebbero mai trasformarsi in animali domestici. È legale, ad esempio, detenere una tarantola? Cosa dice la legge in proposito? E, soprattutto, cosa accadrebbe se un simile animale venisse adottato da un umano e poi abbandonato all’interno di un condomino?

Tra gli animali abbandonati anche la sua tarantola: il ragno vaga nell’androne del condominio

Nei giorni scorsi, a Roma, l’inquilino del terzo piano di un condominio avrebbe lasciato incustodito per l’ennesima volta il suo ragno “da appartamento”. Il ragazzo, che abita a San Lorenzo, pare avesse da tempo scelto di adottare una tarantola, a quanto pare non velenosa, e di ospitarla nel suo appartamento.

Tarantola sale le scale di un palazzo
Tarantola abbandonata (Pixabay IME_nayaki – Amoreaquattrozampe.it)

Nelle ultime settimane più di una segnalazione sarebbe stata inoltrata dai condomini all’inquilino del terzo piano a causa del consueto sconfinamento dell’aracnide negli appartamento di altri condomini oppure nell’androne del palazzo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Hercules, il ragno più velenoso al mondo

Un’ultima segnalazione, stavolta decisiva per tentare di proteggere la tarantola, è stata diramata in questi giorni in seguito a un più evidente “abbandono” di animale all’interno del cortile del condominio.

Tarantola nel condominio: l’ultimo abbandono nella bacinella capovolta

Mentre si continua a parlare della pericolosità del Ragno Violino e di come bisognerebbe comportarsi nel caso in cui si venga morsi da un simile esemplare, qualche giorno fa uno dei condomini era sceso in cortile per gettare i rifiuti e accanto ai cassonetti ha notato una bacinella capovolta con un biglietto posato su di essa.

Tarantola cammina in cortile
Una tarantola (Pixabay Stelogic – Amoreaquattrozampe.it)

Ragno grosso“, era la frase che riportava il fatidico biglietto. Quando il condomino si è accorto dell’effettiva presenza del ragno, non essendo ancora a conoscenza dell’intera storia e dall’abitudine del suo vicino di casa, ha deciso di denunciare l’accaduto alla protezione animali per evitare che l’incolumità della tarantola potesse essere messa a repentaglio una volta per tutte.

Al di là dell’insolita vicenda sembra che sia a tutti gli effetti permesso tenere in casa un ragno, anche di grandi dimensioni, purché non velenoso. La detenzione, infatti, di qualsiasi genere di ragno velenoso è serratamente proibita e punibile per legge.

Gestione cookie