Non+riesce+a+contenere+la+gioia%2C+dopo+esser+stato+etichettato+come+%26%238220%3Bpericoloso%26%238221%3B+nessuno+lo+voleva
amoreaquattrozampeit
/news/non-riesce-a-contenere-la-gioia-dopo-esser-stato-etichettato-come-pericoloso-nessuno-lo-voleva/186721/amp/
News

Non riesce a contenere la gioia, dopo esser stato etichettato come “pericoloso” nessuno lo voleva

Aveva perso le speranze ma i suoi occhi teneri parlavano per lui, il cane “pericoloso” ha mostrato la sua vera natura

etichettato come "pericoloso" nessuno lo volevaetichettato come "pericoloso" nessuno lo voleva
Cagnolina abbandonata non trova casa perché considerata pericolosa (Screen video tiktok-humanebroward-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso la percezione con la quale osserviamo e giudichiamo il mondo che ci circonda può essere deviata e fornirci immagini che nemmeno esistono. Un particolare evidente quando si parla di animali o in particolare di razze canine, alcune delle quali considerate pericolose per opinioni comune, un’etichetta che tuttavia non può essere affibbiata con tanta facilità. Così come per gli umani, infatti, esistono caratteri diversi anche tra i cani, ma ancor di più in questo caso può essere la storia dell’animale ad aver influito.

Seppur, dunque, non esistono razze predisposte ad essere aggressive, alcune etichette sono difficili da cancellare e come nel caso di Buttons, possono costare una vita intera. La cagnolina di razza Pitbull, infatti, sembrava destinata a restare chiusa in gabbia per una vita, proprio a causa della sua razza, ma uno sguardo più attento ha sciolto ogni riserva e convinto centinaia di persone in un colpo solo.

etichettato come "pericoloso" nessuno lo volevaetichettato come "pericoloso" nessuno lo voleva
Buttons trova un padrone (Screen video tiktok-humanebroward-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

La storia di Buttons parte con l’abbandono, così come quella di molti altri suoi simili, non è stato però il carattere cattivo della cagnolina a farla finire in strada quanto quello del suo padrone, ben meno sensibile del suo animale. Per i volontari del rifugio Buttons è stata da subito una delle ospiti migliori, docile, giocherellona e bisognosa di affetto, ma ad ogni visita la poverina veniva sempre messa da parte, ancora per l’etichetta affibbiata alla sua razza.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Sono passati sei mesi senza che nessuno si accorgesse di lei, ma la potenza di una storia ben raccontata può spostare le montagne ed anche per Buttons è stata la svolta, una svolta arrivata grazie ad un video di presentazione che i volontari hanno girato per lei e che ha potuto mostrare il libro sotto la copertina. È proprio grazie a questo video che molti pregiudizi sono caduti ed un uomo ha deciso di dare un’opportunità alla piccola Pitbull, ottenendo una reazione che nessuno si aspettava.

Non viene adottata per la sua razza (Screen video tiktok-humanebroward-Amoreaquattrozampe.it)

Quando Buttons ha scoperto che finalmente avrebbe avuto ancora una famiglia, infatti, non è riuscita a trattenere il suo entusiasmo e dimostrando una felicità quasi contagiosa. La cagnolina è uscita dal rifugio portando con sé uno straccetto, scodinzolando e quasi sorridendo, anche nel salire in macchina non ha esitato nemmeno un secondo sdraiandosi subito dopo sul sedile con la testa fra le braccia dei suoi nuovi proprietari.

Una scena che ha toccato il cuore di tutti e che ha sciolto ogni riserva sulla vera natura dell’animale. Un’anima buona che ha rischiato di rimanere vittima due volte, prima dalla brutalità del suo padrone, che ha deciso di disfarsi di lei, poi dal pregiudizio che l’ha accompagnata e costretta a mesi e mesi di sofferenza senza l’amore di una famiglia.

Un amore che Buttons ha dimostrato di meritare e che, speriamo, possa essere condiviso con altri cani simili a lei e che per i suoi stessi motivi sono ancora prigionieri di rifugi senza speranza di essere adottati.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

I modi più strani in cui dormono gli animali: c’è da ridere

Chiunque abbia un animale domestico sa quanto sa divertente osservare i propri animali che si…

2 ore ago
  • News

Si chiama Leonard ed era l’amato carlino di Robin Williams: una storia d’amore e amicizia

Si chiama Leonard ed era l'amato carlino dell'attore Robin Williams: una storia d'amore e amicizia…

6 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Pipistrello domestico: cosa dice la Legge e come averne uno in casa

Un pipistrello come animale domestico? Ecco cosa fare per allevarne uno  senza commettere errori: i…

8 ore ago