Non raccolgono i bisogni dei cani: pioggia di multe a Meldola

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

Pioggia di multe a Meldola dopo l’intervento di ENPA Forlì-Cesena perché le persone non raccolgono i bisogni dei cani per strada.

Passeggiata con il cane
Non raccolgono i bisogni dei cani multe (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si porta a passeggio il cane bisogna avere tutto l’occorrente con sé e spesso questo non avviene. Ci sono città in cui le persone sottovalutano di più questo aspetto e città in cui succede poche volte. A Meldola, in Emilia Romagna, ad esempio, ci sono notizie recenti riguardo il comportamento dei pet mate durante le passeggiate in paese: non raccolgono i bisogni dei cani e per questo ci sono state molte multe a inizio del mese di ottobre. Non c’è una norma specifica nazionale, ma per un Comune è un problema che le persone non pensino a tenere pulito dove il cane sporca. Cerchiamo di capire meglio che cosa è successo.

Non raccolgono i bisogni dei cani: pioggia di multe a Meldola

Dopo un evidente stato di sporcizia dovuto ai bisogni dei cani nei marciapiedi e nelle strade, il Comune ha dato diversi avvertimenti ai proprietari dei cani. I bisogni si devono assolutamente raccogliere e quando si va a fare una passeggiata si deve avere il guinzaglio, la museruola, l’acqua e i sacchettini appositi. Nonostante i richiami e gli avvisi, la situazione non è cambiata.

cani a passeggio
Cani a passeggio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Allora, l’Enpa sezione Forlì-Cesena è entrata in campo e ha pattugliato le strade di Meldola alla ricerca di chi causava questa sporcizia e di chi non rispettava le regole. Il risultato è stata una pioggia di multe, a decine da quanto si apprende. Le guardie zoofile, in accordo con il Comune, hanno controllato le persone a passeggio con i cani e molti non avevano con sé tutto quello che serviva.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Le guardie, quindi, hanno applicato la sanzione quando mancava anche solo uno degli oggetti raccomandati. L’importo della sanzione si è mantenuto sui 50 euro, ma in altre città d’Italia ci sono norme che prevedono una cifra molto più elevata. I Comuni sono stanchi di dover affrontare questa situazione e alcuni arrivano a sanzioni di 300 euro.

donna a passeggio con il suo cane
Donna a passeggio con il suo cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se è presente un regolamento nel Comune della città o del paese in cui si vive bisogna rispettarlo, altrimenti è cura della polizia intervenire e applicare una multa. Nel caso di Meldola c’è una regola comunale del 2021 che stabilisce l’obbligo di raccogliere immediatamente le feci dei cani e di portare con sé tutto l’occorrente.

Una puntualizzazione sulla museruola: non è necessario metterla al cane nei luoghi pubblici ma è raccomandato averla sempre con sé per ogni evenienza. Anche quando una persona non aveva con sé la museruola per il proprio cane è stata multata.

Portare il cane a fare la passeggiata è di fondamentale importanza per la sua salute mentale e fisica. Riceve stimoli attraverso gli odori e i suoni, si muove rafforzando i muscoli, impedendo il sopraggiungere di malattie ossee o sovrappeso e obesità. Tuttavia, è necessario anche prestare attenzione al decoro dell’ambiente e munirsi di sacchetti per raccogliere sempre i bisogni del cane.

 

Gestione cookie