Non potrai più dire “muto come un pesce” perché anche loro parlano

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Il modo di dire “essere muto come un pesce” rischia di farci ignorare uno spettacolo sonoro meraviglioso: anche i pesci parlano tra loro.

Pesce sulla superficie dell’acqua
Pesce con la bocca aperta (Pixabay BlairProductions – Amoreaquattrozampe.it)

Quando crediamo che il modo di dire “essere muti come un pesce” sia la realtà rischiamo di ingannare noi stessi. Se non avete mai sentito parlare di concerti di pesci oppure di cori di pesci questo è il momento giusto per approfondire la questione alimentando la nostra curiosità per il mondo che vive – parallelamente a noi – nelle profondità del mare.

Siamo sicuri che abbia senso dire “muto come un pesce”? Forse non avete mai sentito il loro “concerto”

Una delle prime scoperte sulle modalità con cui i pesci comunicano tra loro – sul piano della sonorità – riguarda i concerti e i cori che si sprigionano con bassa frequenza nelle acque del Mediterraneo.

Pesci rossi nuotano vicini in acqua salata
Comunicazione tra pesci (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei primi esempi è quello del pesce corvina. I maschi della famiglia di pesci conosciuta sotto il nome di Sciaenidae emettono un suono molto particolare grazie alla compressione dei muscoli della vescica natatoria. Il suono di tale compressione, prodotto all’unisono da un branco di pesci corvina e infine registrato recentemente nei pressi dell’Area protetta di Miramare, a Trieste, ricorderebbe quello di un concerto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Le soprendenti prodezze sottomarine dei pesci

Tra le abilità nasconde degli animali comuni vi sono dunque anche quelle comunicative dei pesci. Queste ultime, però, non riguardano soltanto alcuni esemplari della famiglia Sciaenidae, che emettono tale suono in modo riflessivo, quanto anche altri esemplari che desiderano realmente comunicare tra loro in acque salate.

I pesci comunicano tra loro: il VIDEO del coro durante il corteggiamento

Il suono prodotto dall’apertura e dalla chiusura delle mascelle sott’acqua dei maschi di castagnola, ad esempio, è definito a tutti gli effetti un coro marino finalizzato al corteggiamento fra questi ultimi.

Pesce multicolore nuota sott’acqua
Comunicazione del pesce (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

I maschi di castagnola sono dei pesci di piccole dimensioni che abitano le acque salate del Meditaerraneo e producono questo suono quando desiderano corteggiare le femmine appartenenti alla loro stessa famiglia di pesci.

Il suono viene prodotto da questi piccoli pesci dal movimento di apertura e chiusura delle loro mascelle. Per chi desiderasse ascoltare questo coro, o altri esempi di comunicazione tra pesci, tra cui lo Scorfano, la registrazione di questi fenomeni marini è stata condivisa pochi giorni fa ed è disponibile su YouTube (vedi sopra), a partire dallo scorso 16 ottobre.

Gestione cookie