La strepitosa iniziativa del comune ha lasciato tutti senza parole, chi adotterà un cane dal canile comunale infatti sarà esente dal pagare la tari.
La fantastica iniziativa è stata presa nel comune di Alberobello, il comune pugliese noto per i caratteristici trulli è balzato al centro dell’attenzione non per il suo patrimonio culturale ma per la strepitosa iniziativa di non far pagare la Tari a chiunque adotti un cane, un’iniziativa davvero progressista da parte della giunta comunale.
Adotta un cane e non pagherai più la Tari
La misura è stata presa per svuotare il canile di Alberobello e donare a tutti gli ospiti del canile una casa per sempre grazie ad un piccolo incentivo che farà sicuramente amare maggiormente gli animali a tutti gli abitanti del paese.
La giunta comunale guidata dal sindaco Francesco De Carlo ha presentato un’iniziativa che offre ai cittadini l‘esenzione dalla TARI (la tassa sui rifiuti) se i paesani fossero disposti ad adottano un cucciolo dal canile locale.
A quanto pare questo provvedimento è già in atto anche se il regolamento debba ancora ricevere l’approvazione ufficiale dal Consiglio Comunale, l’iniziativa è stata presa per sostenere le famiglie con un sostegno finanziario attraverso l’esenzione fiscale di una tassa da pagare e anche con l’obiettivo è di incoraggiare l’adozione dei cuccioli e contribuire quindi non solo allo svuotamento di un canile affollati ma anche portando amore e compagnia nelle case delle persone.
Alberobello non è la prima città a adottare una misura simile infatti nel 2018 a Locorotondo sempre in anch’essa Puglia era stata presa una misura molto simile, nel nel 2016 a Bisceglie si erano offerti sconti molto elevati sulle tasse comunali per chiunque avesse deciso di adottare un cane e sempre in Puglia si era proposto di non far pagare le spese veterinarie a chiunque avesse adottato un cane , l’unica differenza tra Alberobello e Bisceglie e che la normativa di quest’ultima riguardava nello specifico l’adozione di cani anziani, che spesso affrontano abbandoni e lunghi periodi di solitudine nei canili e dopo aver passato una vita con i propri cari muoiono soli in canile.
Alberobello ha ora portato questa iniziativa a un livello molto più ampio includendo tutti i cani del rifugio dai cuccioli ai cani anziani, l’iniziativa non a caso arriva in estate periodo nel quale si denota un triste aumento nel numero di animali abbandonati.
La promulgazione di un provvedimento che allevia il peso fiscale sulle famiglie e allo stesso tempo promuove l’adozione degli animali del canile è un passo avanti nella costruzione di una società più compassionevole e responsabile.