Ogni anno, in occasione del 1° gennaio che rappresenta un nuovo inizio di calendario per i 12 mesi a seguire, si svolge a Londra il ‘New Year’s Day’, noto anche con la abbreviazione LNYDP. Si tratta di una delle sfilate più importanti che hanno luogo a Capodanno, e probabilmente è anche la più grande e famosa del mondo. Puntualmente confluiscono nella capitale dell’Inghilterra artisti, acrobati, saltimbanco, maestranze circensi e bande musicali provenienti da ogni angolo del globo, allo scopo di dare al pubblico presente una giornata di allegria e di intrattenimento. Purtroppo però tutto questo intrattenimento fa leva anche sullo sfruttamento degli animali. In principal modo sono quelli da traino ad essere sottoposti a sforzi spesso immani. Cavalli, asini e perfino pony vengono utilizzati impunemente sia per trainare carrozze che per fare da oggetti di scena, ma spesse volte soffrendo. Ed ora che è arrivato il 2018 tutto questo deve fermarsi una volta per tutte.
Questi animali maltrattati vengono messi in delle condizioni estremamente stressanti per il loro fisico e la loro psiche, dovendo camminare per ore attraverso strade rumorose piene di folla che urla. E davvero quello non è un posto per niente adatto a qualsiasi animale. Stavolta si è avuto anche un episodio controverso, con un cavallo che è stramazzato al suolo durante la sfilata ed è rimasto disteso per strada. Per fortuna poi l’equino si è ripreso, ma in una futura circostanza le conseguenze potrebbero essere anche peggiori. L’invito da parte di diverse associazioni animaliste è quello di mettersi in contatto con la direzione del ‘New Year’s Day of London’ per persuaderli a non avvalersi più di animali nella parata che si svolgerà nel primo giorno nel 2019.
Perché è arrivato il momento di dire basta ad episodi in cui si parla di animali maltrattati o peggio. A Barcellona lo stesso argomento è stato preso in considerazione con grande sensibilità. Ed in proposito è giunta una vera e propria svolta dall’amministrazione comunale della città catalana, la quale ha deciso di rendere operativo a partire dal prossimo 1° giugno 2018 il divieto assoluto di circolazione per carrozze, calesse e simili trainati da cavalli. Le uniche eccezioni saranno rappresentate dalle manifestazioni locali a tema storico.
A.P.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…