Il commovente gesto compiuto da una bambina ha emozionato tutti: la piccola ha adottato il cane più anziano del canile che nessuno aveva mai voluto.
Spesso i bambini sono capaci di compiere gesti di altruismo e di gentilezza nei confronti del prossimo, insegnando agli adulti l’importanza di valori ormai dimenticati. A ricordarlo ancora una volta a tutto il mondo è stata Elina Dilenko, una bambina di nove anni la cui storia nei giorni scorsi ha emozionato milioni di utenti del web. Recatasi al canile per adottare un cane, la piccola Elina ha sorpreso tutti i presenti, compresi i genitori, con una scelta inaspettata e degna di lode.
Sin da quando era molto piccola Elina Dilenko aveva desiderato avere un animale domestico. Pochi giorni fa, per il suo nono compleanno la madre e il padre hanno voluto esaudire il suo desiderio, portandola a scegliere un cagnolino in un rifugio per animali abbandonati della zona.
Appena è entrata nella struttura, Elina è stata accolta dai volontari del rifugio che l’hanno accompagnata a vedere i cuccioli appena salvati. Dopo aver accarezzato per alcuni minuti quattro bellissimi cuccioli di cane di due mesi di vita, Elina si è rivolta direttamente alla responsabile della struttura. Alla donna, sorpresa e incredula, la bambina ha chiesto quale fosse il cane più sfortunato del canile e che si trovava lì da più tempo di tutti gli altri ospiti a quattro zampe. La responsabile, guardando stupita ora la bambina ora i genitori di lei, ha spiegato loro che il cane che si trovava da più anni nel canile era un esemplare adulto di simil razza Labrador retriever dal manto chiaro. Il cane, ormai grande di età, non era stato voluto da nessuno negli anni che aveva trascorso chiuso all’interno del box. Dopo essere stato abbandonato e rifiutato da tutti, il quattro zampe era diventato schivo con gli umani; per questo motivo la responsabile del rifugio non voleva che la bambina lo adottasse. Elina, però, aveva preso ormai la sua decisione.
Avvicinandosi al box del cane adulto, Elina ha subito capito che era proprio quello il quattro zampe che aveva sempre desiderato avere accanto. Dopo aver convinto i genitori e la direttrice del canile, il cagnolino rifiutato da tutti aveva finalmente una famiglia. Portato a casa, il cane ha subito cambiato il suo atteggiamento. Un tempo intimorito dagli umani, si è affezionato a Elina e ai suoi genitori mostrando loro tutta la sua gratitudine. L’affetto e la dolcezza che il cane da poco adottato ha nei confronti della piccola soccorritrice sta emozionando milioni di utenti del web, ricordando a tutti i genitori l’importanza di far crescere un figlio insieme a un animale domestico. Cani e gatti riusciranno infatti a donare ai bambini tutto il loro amore e il loro affetto in modo incondizionato e i bambini sapranno ricambiarli in modo meraviglioso, rendendo speciali le loro giornate e quelle di chi li vede crescere. (di Elisabetta Guglielmi)
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…