Il Sindaco si è opposto e ha fatto sapere che è stata negata l’autorizzazione al circo di stabilirsi in città, basta animali torturati.
Gli animali sono esseri viventi meravigliosi, ognuno con le proprie caratteristiche e il loro habitat. Spesso, le persone scalpitano per poter vedere dal vivo anche quegli esemplari che non potrebbero mai vedere in condizioni normali. Per questo ci sono i parchi natura e il circo. Qui, nascono o vengono tenuti in cattività animali che provengono da tutto il mondo e da tutti gli ambienti. Ecco che è possibile vedere le tigri, gli elefanti e altri animali che non tutti hanno la possibilità di incontrare. Ma c’è il rovescio della medaglia e sono le terribili condizioni in cui questi animali vengono ammaestrati e tenuti per tutta la loro vita. Una piccola protesta è arrivata da una città italiana in cui il Sindaco ha negato l’autorizzazione al circo di stabilirsi nel territorio. Vediamo che cosa è successo.
Negata autorizzazione al circo: il Sindaco si oppone alla tortura degli animali
Gli artisti del circo sono dei nomadi e viaggiano per tutto il mondo per far vedere il loro spettacolo alle persone. Si spostano anche con gli animali e, spesso, questi vengono tenuti in gabbie molto strette e per fare quello che richiede lo spettacolo vengono maltrattati.
Siamo nel Comune di Bacoli, in provincia di Napoli nel golfo di Pozzuoli. Il paese ha ricevuto la richiesta di un circo di poter stabilirsi e fare qualche serata di spettacolo con artisti e animali. Il Sindaco si è opposto e ha dato comunicazione attraverso il suo profilo di Facebook.
Josi Gerardo della Regione ha scritto che lui e i suoi collaboratori hanno vietato l’arrivo del circo in città perché “sono tra le cose peggiori da mostrare ai bambini“. Ha fatto sapere che a Bacoli non vogliono persone che trattano gli animali in quel modo, che li trasportano da un paese all’altro in pessime condizioni e che poi li ridicolizzano davanti al pubblico.
Questi animali, parliamo di leoni, tigri, elefanti, scimmie, giraffe, cavalli e tanti altri, sono usati per far ridere le persone e questo, secondo il primo cittadino, è intollerabile. Anche se molte persone dicono che “tanto si esibiranno altrove”, il Sindaco ha risposto che vuole comunque dare il suo contributo a questa battaglia.
Non è assolutamente contro il circo che, anzi, trova abbia una funzione pedagogica quando fatto e organizzato nel modo giusto. Ma la pratica di trattare male gli animali per farli esibire in un certo modo, farli stare sotto al sole o sull’asfalto rovente per molte ore al giorno, non nutrirli come si deve e non pensare al loro benessere è orribile e va fermata.
Sono tante le associazioni che combattono contro il maltrattamento degli animali nel circo. Le persone devono pensare che sì, è bello poterli vedere dal vivo, ma ne vale la pena sapendo quanto soffrono?
Moltissime persone hanno applaudito al Sindaco di Bacoli per questa decisione che ha avuto un impatto molto forte sull’argomento. Ha generato discussioni e riflessioni e ben vengano.