Nasce in Liguria GAIA LEX: centro di assistenza legale per i nostri 4zampe

Nasce in Liguria GAIA LEX: centro di assistenza legale per i nostri 4zampe

canili

Una società attenta alla tutela dei diritti e al benessere degli animali è una società civile per cui le stesse istituzioni dovrebbero vigilare ed educare la popolazione al rispetto degli esseri viventi.

In tal senso, alcune realtà territoriali si stanno organizzando per offrire un supporto ai cittadini, ma sopratutto protezione e assistenza legale a chi non ha voce. Dopo Napoli dove è stato creato un team di avvocatiAnimals Lawyers” che sosterrà la difesa dei diritti degli animali, nell’ambito di un progetto ideato dal Garante per i diritti degli animali dello stesso Comune, nasce in Liguria la GAIA LEX, un centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus. Il centro si occupa occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente dando un valido supporto a chi subisce anche dei soprusi come il quello del vicino di casa infastidito dal nostro cane, il condominio che non vuole la colina felina oppure casi di abbandono o maltrattamenti.

Spesso la realtà supera l’immaginazione quando si tratta di animali e lo sanno bene le associazioni che operano nel settore, da qui l’importanza di strutture di riferimento dove poter rivolgersi. L’iniziativa è stata sostenuta dall’Avv. Manuela Giacomini, avvocato del Foro di Genova presso lo Studio legale Conte & Giacomini e si avvale della collaborazione di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale: “Mi occupo di diritti degli animali sia in campo penale sia in quello del diritto dell’Unione europea. In particolare, tra le cose più importanti, ho avuto la fortuna di collaborare con l’associazione animalista tedesca Animal Welfare Foundation e la svizzera TierSchutzBund Zurich e di poter rappresentare Enpa contro la corrida e contro il bracconaggio dei lupi: recentemente, infatti, abbiamo denunciato il bracconiere che alla trasmissione Le Iene si vantava di aver ucciso decine di lupi”, ha ricordato la Giacomini.

“GAIA LEX nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali e sulla difesa e tutela degli animali. I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”, ha dichiarato Edgar Meyer, presidente di Gaia, spiegando appunto che GAIA LEX e Gaia Lex Liguria si rivolgono alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali.

Gestione cookie